Forse pochi sanno che l’unica scuola italiana del sud-est europeo si trova proprio nella capitale romena Bucarest. Negli anni ’70, quando è stata fondata per i figli dei diplomatici, si chiamava semplicemente Scuola italiana, ma, a settembre 1978, ha preso il nome di Aldo Moro, in ricordo del grande politico ucciso nello stesso anno dalle Brigate Rosse.
La Scuola è ospitata in un edificio storico al centro di Bucarest. Con lo straordinario sviluppo delle relazioni tra la Romania e l’Italia negli ultimi 20 anni, anche le famiglie romene sono diventate interessate a mandare i figli alla Scuola Aldo Moro, cosicché oggi offre una formazione multiculturale ed è perfettamente integrata nell’ambiente romeno. La scuola è frequentata da alunni prevalentemente italo-romeni.
Radio Romania Internazionale è andata a trovare i ragazzi e gli insegnanti della Scuola Aldo Moro, dopo una visita all’Acquario del Parco Herastrau di Bucarest e mentre erano in attesa di rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia, che offre il massimo sostegno agli impegni della direttrice Tina Savoi, ma anche del Gruppo Pirelli, per piantare degli alberi nel giardino.