(14/11/2016) In Svizzera il dibattito sul servizio pubblico è sempre molto approfondito. Presto il suo ruolo e il suo futuro saranno sottoposti al vaglio di una consultazione refendaria che rischia di trasformarne in maniera radicale basi e ruolo istituzionale nonché le finalità e gli obiettivi.
Coscienza Svizzera ha dedicato tre serate di dibattito sul tema delle quali vi proponiamo il resoconto certi di dare un contributo interessante su un tema che si sta allargando a livello internazionale.
L’evento organizzato da Coscienza Svizzera dal titolo “Il servizio pubblico e la coesione federale” si è snodato su tre appuntamenti invitando a riflettere su questi temi:
- Cos’è il servizio pubblico e come si struttura in un Paese federalistico come la Svizzera?
- Com’è cambiato il suo funzionamento e il suo significato negli ultimi decenni?
- Qual è la posta in gioco e quale futuro per il servizio pubblico nella Svizzera e nella Svizzera Italiana?
La prima serata dal titolo “Servizio pubblico come bene pubblico?” si è tenuta a Bellinzona il 5 settembre. La seconda serata, intitolata “Il servizio pubblico nelle decisioni parlamentari degli anni ’90 e 2000” si è tenuta a Locarno il 24 ottobre: A questo link la scheda completa e il video.
Lugano ha ospitato il 7 novembre la terza serata dal titolo “Quale futuro del servizio pubblico”. Anche per questo appuntamento trovate a questo link la scheda completa.
Il ciclo di dibattiti su “Servizio pubblico e coesione federale” promosso da CS, continua il 23 gennaio 2017 con un quarto incontro di bilancio e di prospettive.