Settimana della Memoria – ISSR organizza “Testimonianze Silenziose 2016”

0

logoissrAnche quest’anno, l’Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR) conferma la propria adesione alla Risoluzione ONU 60/7 “Holocaust Remembrance” organizzando un seminario per la ricorrenza del 71° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Testimonianze Silenziose, l’appuntamento che l’ISSR organizza ogni anno in occasione della Settimana della Memoria, si terrà giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 16.00 presso la Sala Seminari dell’Istituto Statale Sordi di Roma (via Nomentana 54).
Il Seminario, introdotto Professor Ivano Spano, coordinato da Luca Des Dorides e Deborah Donadio, prevede proiezioni e interventi sul tema della guerra e dei suoi profughi. Interverranno, tra gli altri, Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Claudio Leone, Presidente del Comitato di Roma per l’Unicef, Eugenio Patanè, Consigliere Regionale del Lazio, e il Consigliere del Municipio II Andrea Alemanni.

La liberazione del campo di sterminio di Auschwitz è il simbolo di una riflessione collettiva sulla tragedia dell’Olocausto, sulla sua genesi e sulla consapevolezza che la memoria dell’accaduto sia un potente mezzo per impedire il ripetersi di tali eventi. Negli anni la riflessione sull’Olocausto ha travalicato i confini del campo di sterminio e si è trasformata in un modello per una più ampia riflessione sulla tolleranza, la comprensione reciproca e il dialogo interculturale.

Sarà quindi presentato il documentario World War II : Unheard Memories della regista sorda britannica Camilla Arnold che racconta la guerra mondiale con gli occhi delle persone sorde che vivevano nelle città inglesi martoriate dai bombardamenti. Alcuni di loro, oggi cittadini inglesi, all’epocaerano profughi ebrei in fuga dalla barbarie nazista. Il loro racconto è l’occasione per affrontare il tema della guerra e del dovere di accogliere i profughi in fuga dai conflitti, sarà quindi aperto un focus sull’emergenza profughi e sul conflitto siriano.

Proiezioni:
World War II: Unheard Memories | Camilla Arnold | United Kingdom | 2015 | 5 (sottotitoli in italiano)

Intervengono
Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo
Eugenio Patanè, Consigliere Regionale del Lazio
Claudio Leone, Presidente del Comitato di Roma per l’Unicef
Andrea Alemanni, Municipio II Roma
Camilla Arnold, regista
Ashley Kendall, Flashing Lights
Grace Giacubbo, Susanna Ricci Bitti, Istituto Statale Sordi (MIUR)

E con: Oreste Menafra, Lamin Sarajo Conteh, Laura Toro, Roberta Pugno, Armando Delfini, Maria Sara Mirti,
Lara Colusso, Eloisa Matina, Martina Santosuosso.

Introduce
Ivano Spano, Università di Padova – Istituto Statale Sordi (MIUR)
Coordinano
Luca Des Dorides, Deborah Donadio, Istituto Statale Sordi (MIUR)

Programma

Invito

Il seminario è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.
È garantito il servizio di interpretariato LIS-italiano e viceversa
Segreteria organizzativa:
Mediavisuale – Istituto Statale Sordi
Via Nomentana, 56 – 00161 Roma
tel.: (+39) 06.94367760 SMS: 331.3845909
mediateca @issr.it – www.issr.it

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!