Laser – Incontro con Carlo Ossola: critico letterario, accademico e umanista

0

RSI_Rete_Due_2013Laser incontra il critico letterario Carlo Ossola, già docente di Letteratura italiana nelle Università di Ginevra, Padova e Torino, titolare della cattedra di Letterature moderne dell’Europa neolatina al Collège de France di Parigi e direttore dell’Istituto di Studi italiani dell’Università della Svizzera italiana, istituto che, nei suoi sette anni di attività di insegnamento e di ricerca, si è affermato nel panorama accademico nazionale. Accademico dei Lincei, ha diretto per vent’anni i corsi di Alta Cultura della Fondazione «Giorgio Cini» di Venezia e attualmente collabora regolarmente a «Il Sole 24 ore». Tra i suoi libri recenti ricordiamo Il continente interiore (Marsilio, 2010), Libri d’Italia (Ricciardi, 2011), Introduzione alla Divina Commedia (Marsilio, 2012); gli otto volumi de Letteratura italiana: canone dei classici. “Accademico e umanista” Carlo Ossola racconta il suo intenso iter scientifico e culturale. Le interviate sono curate da Brigitte Schwarz.

Potete riascoltare la puntate a questo indirizzo:

http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/laser/Incontro-con-Carlo-Ossola-critico-letterario-accademico-e-umanista-3374953.html#

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più