#italiando: la RSI per promuovere i corsi estivi “Italiano & sport”

0

logo_fb

Giovedì 18 febbraio 2016, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo delle Orsoline, a Bellinzona, il direttore RSI Maurizio Canetta, il direttore del DECS Manuele Bertoli, la responsabile del Percento culturale di Migros Ticino Yvonne Pesenti Salazar e la testimonial Christa Rigozzi hanno presentato il progetto “Promozione della lingua italiana in Svizzera #italiando”.

Invitare nella Svizzera italiana, nei prossimi tre anni, 1’500 giovani romandi, romanci e svizzero tedeschi è la nostra missione. Invitarli a fare cosa?

Una settimana di “Italiano & Sport” (campi base: Centro Sportivo nazionale di Tenero e Centro Gioventù + Sport di Bellinzona). Più in dettaglio: dalla prossima primavera ragazzi svizzeri tra i 14 e i 17 anni scenderanno al Sud del Paese per imparare la nostra lingua, fare sport su tutto il territorio, conoscere la nostra regione linguistica. In una parola: conoscerci (meglio). Uno scambio culturale 100% svizzero.

La conferenza stampa di giovedì 18 febbraio a Bellinzona è stata indetta per ringraziare e ragguagliare la popolazione della Svizzera italiana che ha generosamente sovvenzionato il Fondo (300’000.-) su cui poggia l’intero progetto.

La campagna a livello nazionale è invece partita a fine gennaio. L’obiettivo? Lanciare nella Svizzera tedesca, in Romandia e nel Grigioni germanofono e romanciofono l’offerta dei corsi “italiano & sport”. Lo abbiamo fatto inoltrando i materiali di #italiando a 1’000 sedi scolastiche in Svizzera.

Italiando_dépliant_FR.pdf

Parallelamente, sono stati attivati i vettori web della campagna: www.italiando.ch, www.facebook.com/italiando e www.instagram.com/italiandoch

Ottimo, da subito, il riscontro. In meno di tre settimane, 300 giovani romandi, svizzero tedeschi e romanci si sono iscritti.

Con i primi ragazzi che a maggio ’16 arriverranno a Tenero, il progetto prenderà vita.

Il link al comunicato stampa RSI

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie