Celebrazioni per la Settimana della Lingua Italiana a Bucarest

0

logo-radio-romaniaGrande successo a Bucarest per la XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana, diventata ormai un appuntamento tradizionale. “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”, il tema scelto quest’anno dalla Farnesina e che ha reso famosa nell’intero mondo l’eccellenza del Made in Italy ha attirato un folto pubblico all’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, che il 19 ottobre ha ospitato una conferenza dedicata a questo argomento, tenuta da Paolo Castelli. Sempre in occasione della Settimana della Lingua Italiana, si celebra anche il 100° anniversario della Chiesa Italiana, costruita negli anni 1915-1916 nella capitale romena, secondo i piani degli architetti Mario Stoppa e Giuseppe Tiraboschi.

Il 21 ottobre, questo bellissimo luogo di culto collocato al centro della capitale romena ospiterà la conferenza “La Chiesa Italiana. 100 anni di presenza a Bucarest. Storia, arte e cultura”, nell’ambito della quale la prof.ssa Emanuela Costantini dell’Università di Perugia presenterà uno studio sullo sviluppo urbanistico di Bucarest, mentre lo storico dell’arte Francesco Butturini di Verona illustrerà gli affreschi della Chiesa, firmati dal pittore Carlo Donati, noto in Italia ai primi del Novecento.

L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, insieme alla Parocchia della Chiesa Italiana del Santissimo Redentore. La collega Iuliana Anghel di Radio Romania Culturale ha intervistato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Ezio Peraro. Con l’aiuto di uno sponsor e dei volontari alpini di Verona, l’Istituto ha coordinato i lavori di ripulitura della facciata della Chiesa.

L’intervista al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Ezio Peraro:
http://77.104.189.130/~loreda22/comunitaitalofona.org/wp-content/uploads/2016/10/Ezio-Peraro-it.mp3

peraro_img

 

 

 

 

 

 

 

L’intervista alll’imprenditore Paolo Castelli:
http://77.104.189.130/~loreda22/comunitaitalofona.org/wp-content/uploads/2016/10/Paolo-Castelli.mp3

castelli

 

 

 

 

 

 

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!