La scuola Aldo Moro a Bucarest

0

Forse pochi sanno che l’unica scuola italiana del sud-est europeo si trova proprio nella capitale romena Bucarest. Negli anni ’70, quando è stata fondata per i figli dei diplomatici, si chiamava semplicemente Scuola italiana, ma, a settembre 1978, ha preso il nome di Aldo Moro, in ricordo del grande politico ucciso nello stesso anno dalle Brigate Rosse.

La Scuola è ospitata in un edificio storico al centro di Bucarest. Con lo straordinario sviluppo delle relazioni tra la Romania e l’Italia negli ultimi 20 anni, anche le famiglie romene sono diventate interessate a mandare i figli alla Scuola Aldo Moro, cosicché oggi offre una formazione multiculturale ed è perfettamente integrata nell’ambiente romeno. La scuola è frequentata da alunni prevalentemente italo-romeni.

Radio Romania Internazionale è andata a trovare i ragazzi e gli insegnanti della Scuola Aldo Moro, dopo una visita all’Acquario del Parco Herastrau di Bucarest e mentre erano in attesa di rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia, che offre il massimo sostegno agli impegni della direttrice Tina Savoi, ma anche del Gruppo Pirelli, per piantare degli alberi nel giardino.

Ascolta il servizio

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!