La piazza delle lingue 2012

0

La piazza delle lingue 2012: L'italiano dei vocabolari (Firenze, 6-7 novembre 2012) 

L’Accademia della Crusca celebra quest’anno il IV centenario della prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (Venezia, 1612) e lo fa all’interno della “Piazza delle Lingue 2012”, la manifestazione dedicata ai temi del multilinguismo, soprattutto europeo. Il Vocabolario è stato insieme strumento essenziale dell’unificazione linguistica nazionale e modello fondante l’intera lessicografia europea. La “Piazza delle lingue” rappresenta per l'Accademia della Crusca il più significativo momento di comunicazione diretta con un pubblico ampio e anche quest’anno, attraverso una serie di iniziative (tavole rotonde, spettacoli, momenti divulgativi) si coniugheranno i risultati della ricerca e della riflessione linguistica avanzata con le domande, le curiosità, le esigenze di informazione dei molti “amatori” della lingua italiana.
Per la Comunità Radiotelevisiva Italofona alle ore 11:00 del 7 novembre interverrà la Segretaria generale Loredana Cornero, nella sessione L’italiano in Europa: realtà e prospettive.

Invito in formato PDF

Comunicato stampa in formato PDF

Invito alla conferenza stampa in formato PDF

Per saperne di più consulta la sezione “Sotto la lente” , dell'Accademia della Crusca, dedicata all'evento.

 

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più