Rapporto italiani nel mondo

0

migrantes_logoTitolare del progetto «Rapporto italiani nel mondo» è la Fondazione Migrantes. Una istituzione della Conferenza episcopale italiana che svolge un servizio di attenzione, assistenza, informazione e cura pastorale alla mobilità umana: emigrati italiani, immigrati in Italia, rom & sinti, circensi & luna parchisti, marittimi.
Cinque uffici che partendo da origini ed evoluzioni diverse hanno trovato riferimento unico nella “Migrantes” fondata nel 1987.
L’assistenza agli italiani nel mondo vide il protagonismo della Chiesa italiana a partire dagli anni ’50 quando la Conferenza episcopale assunse in proprio la responsabilità della cura pastorale degli italiani emigranti, fino a quel momento assicurata dalla Santa sede.
La sede centrale di Migrantes è a Roma in via Aurelia 796. L’istituzione ha dei riferimenti sul territorio attraverso i direttori locali presso gli uffici delle Diocesi e delle 15 regioni ecclesiastiche d’Italia.
L’ufficio per gli Italiani nel mondo ha riferimento in ogni nazione del mondo dove vivono gli italiani. Il coordinamento nazionale all’estero è assicurato da un Coordinatore nazionale designato dalle rispettive Conferenze Episcopali locali. La rete mondiale fra i coordinatori Migrantes si compone di 15 Delegati nazionali.

http://www.migrantes.it/

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!