Società Dante Alighieri

0

la dante_ok

La Società Dante Alighieri è un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta quale Onlus. Il Presidente, in carica dal 2015, è il Prof. Andrea Riccardi. La Dante promuove la lingua e la cultura italiane in Italia e all’estero, facendosi portavoce di quel sentimento di amore per il “mondo in italiano” che il nostro Presidente ha definito #italsimpatia. Abbiamo 120 mila soci, in maggioranza stranieri, appassionati dell’Italia e di tutte le sue espressioni (arte, cucina, moda, design, stile di vita), e 482 Comitati. Dal 2006 al 2016 abbiamo insegnato l’italiano a oltre 700 mila persone, superando nel 2017 i 100.000 certificati PLIDA di competenza in lingua italiana di cui 10.401 nel solo anno 2016.

La Dante ha il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione come ente formatore. Nel 2016, 60.000 studenti hanno frequentato le nostre scuole di italiano: cinque in Italia a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino e decine in tutto il mondo. Non siamo un’organizzazione unitaria centralizzata, ma una rete di associazioni, scuole e circoli culturali uniti da una tradizione secolare e un progetto comune di promozione dell’Italianità.  I Comitati, che si autofinanziano, hanno patrimonio proprio e seguono le leggi degli Stati in cui operano e organizzano iniziative per la lingua e la cultura italiane (40.000 eventi culturali negli ultimi 10 anni).

Siamo tra i giurati del Premio Strega e partecipiamo ai programmi del Ministero degli Affari Esteri per la promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo #VivereAllItaliana tra cui le annuali settimane della lingua e della cucina italiane. In sette anni di lavoro abbiamo realizzato la prima Divina Commedia integrale cinematografica: il progetto In viaggio con Dante rende gratuitamente disponibili nel nostro sito www.ladante.it 21 ore di film realizzato in giro per l’Italia. Offriamo, sempre gratuitamente e anche su YouTube, 22 ore di video lezioni (di cultura, letteratura, arte, storia e identità italiane) nel formato delle Pillole della Dante, incluse nel progetto Enciclopedia infinita, con gli articoli e gli approfondimenti culturali del sito www.anaso.it.

http://ladante.it/

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie