(28/01/2026) Apprendiamo dal sito dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi la notizia del lancio del concorso letterario “Un racconto per il Corriere di Tunisi”, iniziativa che si inserisce nelle celebrazioni per il settantesimo anniversario dello storico giornale. Il concorso è rivolto a tunisini italofoni e italiani residenti in Tunisia e prevede la creazione di un racconto breve in lingua italiana, della lunghezza massima di tre cartelle.
Modalità di partecipazione
- Categorie:
- Giovani autori fino a 30 anni
- Autori dai 30 anni in poi
- Scadenze:
- Pubblicazione del bando: fine gennaio 2026
- Termine per l’invio dei testi: 31 marzo 2026
- Invio: tramite e-mail a ilcorriereditunisi@gmail.com
Premi
I due racconti vincitori saranno pubblicati sul giornale e i rispettivi autori riceveranno un abbonamento gratuito di un anno al Corriere di Tunisi e un fine settimana in un albergo di lusso in Tunisia (Tabarka o Jerba), offerto dalla Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria (CTICI)
La commissione giudicatrice sarà composta da: Lucilla Pizzoli, Presidio letterario Società Dante Alighieri (Presidente), Arianna Piccolo, Addetta culturale IIC Tunisi. Marinette Pendola, Francesca Spinola, Ines Labib. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si svolgeranno il 23 maggio 2026, in occasione della cerimonia ufficiale del concorso.
