(3/10/2025) All’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma – si è svolta la presentazione ufficiale della venticinquesima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 13 al 19 ottobre, incentrata quest’anno sul tema “Italofonia: lingua oltre i confini”. A seguire, il 19 novembre, si terrà la prima Conferenza internazionale dell’Italofonia, promossa dalla Farnesina e dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con le principali istituzioni italiane impegnate nella diffusione della lingua e cultura italiane.
Ad aprire i lavori è stato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che ha annunciato la futura Conferenza sull’Italofonia, pensata come un momento di dialogo e coordinamento tra l’Italia, i Paesi in cui l’italiano è lingua ufficiale, e quelli con significative comunità italiane.
Nel suo intervento, Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, ha sottolineato come la lingua e la cultura italiane incarnino un umanesimo capace di favorire il dialogo, creare ponti e superare le barriere geografiche, grazie anche alla presenza degli italofoni stranieri nel nostro Paese.
Dopo l’intervento dell’Ambasciatore svizzero Roberto Balzaretti e la proiezione del video promozionale della Settimana, l’evento si è concluso con due tavole rotonde di approfondimento.
Questo è il video integrale della presentazione (dal profilo Youtube del MAECI)