Nata nel 2007 da un’idea di Francesco Sabatini, La Piazza delle lingue è un’iniziativa che ogni anno si rivolge al grande pubblico per invitarlo a riflettere sulla lingua attraverso discussioni con gli studiosi e incontri con l’arte e lo spettacolo.
La Piazza delle lingue 2025 si concentrerà sui dialetti, che sebbene abbiano progressivamente ristretto i propri spazi a vantaggio dell’italiano, continuano a conservare grande vitalità e a testimoniare con forza la ricchezza di un plurilinguismo antico e importante. I dialetti hanno mantenuto un ruolo rilevante soprattutto nell’arte, estendendosi dalla scrittura letteraria e teatrale alla musica e al cinema, ma affacciandosi oggi anche nella comunicazione dei social o nella pubblicità.
Quali sono le ragioni che alimentano questa vitalità? Quali sono oggi i più significativi ambiti d’uso dei dialetti italiani? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere nelle tre giornate della Piazza delle lingue 2025 dedicate a dialetto e letteratura, dialetto e teatro, dialetto e musica.
Ogni incontro vedrà sia la partecipazione di accademici e studiosi, che introdurranno le diverse tematiche e ne discuteranno con il pubblico, sia le rappresentazioni teatrali o canore degli artisti invitati.
La Piazza delle Lingue si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze; con il contributo del Ministero della Cultura e di UniCoop Firenze; con la collaborazione della Fondazione Zeffirelli e dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca.
Agenda
Programma
Mercoledì 12 novembre – ore 17.45
Accademia della Crusca – Villa Medicea di Castello – via di Castello 46 Firenze
I dialetti nella quotidianità e nella letteratura
Introduce Paolo D’Achille. Interventi di Nicola De Blasi, Annalisa Nesi e Giovanni Ruffino (Accademici della Crusca). A seguire Le ragazze di San Frediano, con Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino. Regia di Matteo Marsan. Spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Vasco Pratolini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Accademia: https://www.youtube.com/watch?v=hxIdPMTv32k.
Giovedì 13 novembre – ore 18
I dialetti a teatro
Fondazione Zeffirelli – Sala della musica – piazza di San Firenze 5 Firenze
Interventi di Paolo D’Achille (Presidente dell’Accademia della Crusca) e Stefania Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa). A seguire lo spettacolo Milite Ignoto quindicidiciotto, spettacolo-racconto scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta.
Ingresso gratuito su prenotazione.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Accademia: https://www.youtube.com/watch?v=EjbKnUzC29U.
Venerdì 14 novembre – ore 17.45
I dialetti nella musica contemporanea
Accademia della Crusca – Villa Medicea di Castello – via di Castello 46 Firenze
Introduce Paolo D’Achille. Interventi di Lorenzo Coveri (Accademico della Crusca) e di Federica Gentile (autrice e conduttrice radiofonica). Con la partecipazione dei cantautori Dadà e Marco Cambri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Accademia: https://www.youtube.com/watch?v=m-og7glGskQ.
