La mappa della Guida letteraria della svizzera italiana

0

La mappa interattiva è il nuovo strumento che consente la consultazione della Guida letteraria in maniera semplice e diretta. La mappa, che troverete all’indirizzo

https://www4.ti.ch/decs/dcsu/osservatorio/piattaforme-digitali/guida-letteraria/mappa/ 

raccoglie frammenti di romanzi, racconti, poesie, epistolari e diari pubblicati da scrittori che sono nati e cresciuti nella Svizzera italiana oppure che hanno soggiornato sul territorio e lo hanno voluto raccontare.

Un vero e proprio tesoro da valorizzare e diffondere, che contiene  autori e testi noti e meno noti. Già nel dicembre del 2019 la Guida letteraria contava oltre mille citazioni, raccolte anche grazie alla partecipazione del pubblico: enti, associazioni e privati che hanno segnalato testi e autori. Al momento sono presenti  1.880 citazioni, 271 autori e 207 luoghi. Oltre alle citazioni, nella Guida si trovano le schede biografiche degli autori e le schede descrittive dei luoghi che ne segnano il passaggio e la vita come case natali, targhe commemorative, luoghi di soggiorno, vie intitolate o luoghi di sepoltura. La sintesi di queste informazioni è consultabile grazie alla nuova mappa interattiva che spazia dal Cinquecento al Novecento e che è aperta alle segnalazioni degli utenti.

La Guida Letteraria è un progetto lanciato l’11 agosto 2019 dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU).

 

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie