In , domenica 1° febbraio 2026, con inizio alle ore 11, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini), si terrà la Lettura Corsiniana e conferenza di Giuseppe Patota, dal titolo: «Vita. Storia di una parola».
La parola vita, da sola o in combinazione con altri termini (con cui converge a formare insiemi di parole che contano come una parola sola: da arco della vita a vita natural durante, passando per linea della vita e tenore di vita) ha molti significati e sfumature di significato: i vocabolari ne annoverano più di una decina.
Delle accezioni più ricorrenti, la prima è di ordine biologico. Descrive la vita come ‘l’insieme delle attività e delle proprietà (come la nutrizione, la respirazione, lo sviluppo e la riproduzione) che caratterizzano un organismo, considerate anche in relazione con l’ambiente e con gli altri organismi’.
La seconda accezione è di ordine cronologico. Descrive la vita come ‘il tempo compreso tra la nascita e la morte’, o anche ‘il tempo compreso tra la nascita e un dato momento della vita (per esempio il tempo compreso tra la nascita e il momento in cui si parla o scrive di qualcuno o di qualcosa)’, e dunque anche ‘il tempo in cui si vive’. La terza accezione descrive la vita come ‘esistenza’, in riferimento, in particolare, all’essere umano. In questo caso, il termine si arricchisce di molte altre valenze: l’aspetto biologico diventa solo un supporto necessario, e la parola assume un significato contemporaneamente limitato e sconfinato.
Nel tempo a disposizione, Giuseppe Patota s’impegnerà a ricostruire, in un viaggio attraverso la lingua italiana, la storia di questa parola e dei tanti valori che ha assunto nel corso del tempo, arrivando alla conclusione che parlare della vita e coglierne il senso è un’impresa difficile, anche quando riguarda l’àmbito circoscritto di una semplice definizione lessicografica.
L’incontro è aperto a tutti, si prega di segnalare la presenza con l’iscrizione a questo link
