In onda dal 26 gennaio, ogni lunedì alle 12.30. Un nuovo programma che spiega l’energia con esempi concreti, consigli pratici e risposte utili su risparmio, bollette e scelte green.
Cosa significa davvero transizione energetica? E quanto si può risparmiare passando al “green”? Dal 26 gennaio, ogni lunedì alle 12.30, San Marino RTV (canale 550 DTT, Sky e TivùSat) accende i riflettori con una nuova produzione televisiva su uno dei temi che toccano più da vicino la vita di tutti: l’energia spiegata senza tecnicismi, tra bollette, spesa di casa e scelte quotidiane. La transizione energetica esce dalle linee guida dell’Agenda europea 2030 e entra finalmente nelle case, con esempi concreti, consigli pratici e risposte utili per cittadini e famiglie. Lo fa con CAMBIARE ENERGIA un factual di servizio in sei puntate da 28 minuti che rappresenta una vera svolta per il palinsesto dell’emittente, diretta dal Direttore Generale Roberto Sergio, e più in generale per il racconto del servizio pubblico radiotelevisivo.
CAMBIARE ENERGIA è condotto da Bianca Luna Santoro (Urban Green su Rai 2 e Dolce Vita su Rai 1), che accompagna il pubblico in un viaggio chiaro, accessibile e concreto tra consumi energetici, risparmio domestico, nuove tecnologie e difesa dalle truffe. Il programma è ideato e scritto da Lorenza Sebastiani, giornalista, autrice e consulente televisiva, con una lunga esperienza nel racconto dei cambiamenti sociali ed economici attraverso il linguaggio pop e divulgativo.
Il progetto nasce in collaborazione con IMC Holding, società che si occupa di fotovoltaico, e vede la presenza fissa in studio di Daniele Iudicone, CEO di IMC Holding e Presidente della CER di Fotovoltaico Semplice. Insieme, guidano il pubblico in un vero e proprio vademecum televisivo per orientarsi nel complesso mondo dell’energia, traducendo norme, incentivi e innovazioni in strumenti comprensibili e immediatamente applicabili.
Accanto a loro si alterneranno ospiti di primo piano del panorama istituzionale, giuridico e industriale: dal Presidente del Codacons Gianluca Di Ascenzo, all’ex Ministro della Giustizia ed esperto di Diritto dell’Energia Alfonso Bonafede, fino ai responsabili di importanti realtà energetiche e ambientali come SGR e HERA, che racconteranno progetti green d’avanguardia.
