(12/2/2026) Buon compleanno, radio! La Comunità Radiotelevisiva Italofona festeggia il 13 febbraio una delle date più importanti del proprio calendario associativo: la Giornata Mondiale della Radio, istituita nel 2011 dall’UNESCO per celebrare questo straordinario mezzo di comunicazione che ha oltre un secolo di vita.
L’associazione rilancia per l’occasione la sua prima coproduzione podcast “Radio Miniature”, promossa dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona e frutto del seminario di lavoro “Podcast. Dall’audio lineare all’audio on demand”, realizzato dalla CRI in collaborazione con Rai Play Sound e Rai Radio 3. Un viaggio emozionante nell’italofonia che celebra il potere della radio, capace di unire persone e culture. Un racconto che supera i confini e narra le storie delle emittenti che fanno parte della Comunità Radiotelevisiva Italofona.
La coproduzione “Radio Miniature” che ha vinto il “Jacques Matthey-Doret Discovery Award” e il “Digital Works Award” assegnati dall’URTI, la più antica organizzazione internazionale dell’audiovisivo creata nel 1949 sotto l’egida dell’UNESCO.
Non mancano le novità con l’arrivo di una nuova “radio miniatura”. È disponibile su RaiPlay Sound la 16ª miniatura della serie, quella realizzata da Selina Sciucca dedicata a Radio Fiume. Un nuovo tassello che si aggiunge alla storia della Comunità, nel 2026 al suo 41° anno di attività, e nella storia della radio.
L’intera coproduzione “Radio Miniature” è disponibile su RaiPlay Sound: https://www.raiplaysound.it/programmi/lamiaradioinminiatura
