(13/01/2026) Da martedì 13 gennaio 2026 TV Capodistria si presenterà con una nuova veste grafica per celebrare l’anniversario del programma italiano, contraddistinto dal numero 55, mentre il numero 50 accompagnerà il programma sloveno. Le ricorrenze saranno raccontate anche attraverso alcune trasmissioni storiche che ripercorreranno il ruolo dell’emittente, protagonista negli anni Settanta della progressiva introduzione della televisione a colori in Italia.
Come ricordato nel telegiornale dalla caporedattrice Monika Bertok, il primo notiziario italiano andò in onda l’8 maggio 1971. Tra aprile e maggio 2026 debutteranno le “teche capodistriane”, dedicate al recupero di programmi d’archivio, seguite da un documentario di un’ora sulla storia dell’emittente. Già a febbraio è prevista una trasmissione bilingue sui due anniversari.
Tra gli anni Settanta e Ottanta TV Capodistria si affermò in Italia grazie alle trasmissioni a colori in sistema PAL, che portarono il colore in molte case italiane. L’interesse dell’industria favorì la creazione di una rete di ripetitori che estese il segnale fino a Roma. Con l’arrivo della TV a colori sui canali Rai e privati, il ruolo dell’emittente si ridimensionò, salvo una parentesi a fine anni Ottanta, quando divenne la prima televisione sportiva dell’area linguistica italiana. Negli anni successivi TV Capodistria ha consolidato la propria dimensione locale nell’Adriatico orientale, riaffacciandosi poi in Italia e in Europa attraverso il satellite.
