TV 2000

0

tv2000TV2000 è una tv che non si ferma all’immagine, che va oltre i pregiudizi e i luoghi comuni. Una tv che stimola l’intelligenza, provoca la riflessione, alimenta lo spirito. Una tv che ti accende.
E’ una tv che non ha paura di avere un’identità da spendere nel campo largo e variegato della comunicazione. Una tv convinta che per parlare a tutti ed essere scelta tra tante, dev’essere innanzitutto se stessa. Una tv che si fa riconoscere.
E’ una tv che ha uno sguardo diverso sulla realtà e utilizza in modo originale la ricchezza del linguaggio televisivo. Una tv che fa informazione senza temere di essere fuori dal coro, che non si accontenta delle solite notizie e delle interpretazioni di comodo. Una tv che attraversa a viso aperto i territori ampi della cultura, che cerca nell’arte, nella musica, nei libri, nel cinema, nel teatro, nei media vecchi e nuovi, le tracce di una verità più grande. Una tv per l’uomo.
Tv2000 pone un’attenzione particolare all’intrattenimento culturale e nella sua programmazione si può cogliere la vera anima dell’emittente e la sua attenzione costante al sostegno della lingua e della cultura italiana.

“Detto tra noi” è il punto di incontro di TV2000 dove cinque giovani conduttori si alternano in diretta per accompagnare la programmazione giornaliera della rete e, attraverso il contributo di autorevoli esperti del mondo scientifico e della cultura, si parla di storia, arte, archeologia, lingua italiana, ambiente e natura.
“Il Grande talk”, talk show di approfondimento e informazione, ospita in studio personaggi rappresentativi del mondo dei media per discutere in maniera approfondita della TV, della radio e di Internet, per cercare di comprendere fino in fondo il linguaggio del mondo di oggi.
“Borghi d’Italia”, un viaggio nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Paese. In ogni viaggio protagonista il Borgo, le parole vive della gente, i dialetti, i proverbi, alla scoperta dell’architettura e dell’immenso patrimonio culturale italiano. Ma è anche un viaggio sul territori, con lo sguardo rivolto alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore.
“Retroscena – I segreti del teatro” è un programma itinerante, registrato ogni settimana in un teatro italiano diverso, che svela tutte le peculiarità e i segreti del fare teatro, presentando il meglio dell’attualità culturale e testimoniando il processo di creazione artistica di ogni singolo lavoro.
Giunto quest’anno alla sua quinta edizione e condotto da Paola Saluzzi, “Novecento Controluce” accompagna i suoi ospiti – personaggi illustri dello spettacolo, della cultura, dell’industria o della scienza che hanno contribuito a rendere unico il nostro Novecento – tra indimenticabili pagine di storia e ricordi personali, tra avvenimenti importanti del passato ed episodi meno noti, alla scoperta della nostra storia più intima ed umana. Enzo Bettiza, Andrea Camilleri e Maria Venturi solo alcuni dei nomi intervenuti nella scorsa edizione del programma. Un vero e proprio appuntamento con la scrittura è il programma
“La Compagnia del Libro”, che quest’anno è diventato itinerante e si sposta nelle fiere, nei convegni, nelle scuole, nelle librerie e nelle biblioteche. Essere sul posto significa capire come la cultura diventa vita. Dal Festival della Letteratura di Mantova a Urbino, da a Cuneo a Napoli, fino al grande appuntamento di Torino, la Compagnia é in mezzo a chi legge, si documenta, si informa e si rivolge ai testi per sana voglia di intrattenimento. Partner prestigiosi quali la Casa Editrice Minimum Fax, con la quale viene seguito il percorso di realizzazione di un romanzo a partire dal suo concepimento, Il Centro per il Libro del Ministero dei Beni Culturali per un nuovo gioco on-line, ma anche la Dante Alighieri con la quale vi è una collaborazione continua per una stimolante verifica sullo stato attuale della lingua italiana.

http://www.tv2000.it/

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!