Osservatorio Balcani e Caucaso

0

obc_2Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) è una testata on-line e un centro studi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nel sud-est Europa, in Turchia e nel Caucaso. Osservatorio sui Balcani nasce nel 2000 per rispondere alla domanda di conoscenza e dibattito di persone, associazioni ed istituzioni che da anni operavano per la pace e la convivenza nel sud-est europeo. Nel 2004 il portale di OBC è stato registrato come testata giornalistica on-line. Nel 2006 ha ampliato l’area di lavoro al Caucaso e dal 2009 ha cambiato nome in Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC).

Attraverso l’interazione tra un gruppo di lavoro con sede operativa a Rovereto (TN) e una rete di oltre 40 corrispondenti e collaboratori locali produce informazione e analisi che vengono pubblicate quotidianamente sul web. Il portale di OBC intreccia informazione, ricerca e stimolo alla cooperazione internazionale e viene visitato da oltre 100 mila lettori al mese: docenti e ricercatori; giornalisti; studenti; diplomatici; funzionari di Enti locali, regionali e nazionali; policy makers; volontari e professionisti della solidarietà internazionale; operatori economici; cittadini delle diaspore del sud-est Europa e del Caucaso; turisti e viaggiatori; semplici curiosi.

Accanto al lavoro di informazione della testata giornalistica on-line, Osservatorio Balcani e Caucaso promuove attività di divulgazione e formazione. Tra queste rientrano la produzione di film e documentari, materiale audio-video, supporti didattici, banche dati on-line, la realizzazione di docenze a corsi universitari e la partecipazione ad eventi pubblici. Tutti i prodotti e gli eventi realizzati da Osservatorio sono fruibili nelle varie sezione del portale www.balcanicaucaso.org

OBC è un progetto della Fondazione Opera Campana dei Caduti (Rovereto) ed è promosso dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. È sostenuto dall’Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Rovereto. Realizza inoltre progetti co-finanziati dal Ministero degli Affari esteri italiano, dalla Commissione europea, da fondazioni ed altri enti pubblici e privati italiani.
Osservatorio Balcani Caucaso – Piazza San Marco, 7  – 38068 Rovereto (TN) – Italia
tel: +39 0464 424230 – e-mail: segreteria@balcanicaucaso.org – web: www.balcanicaucaso.org

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!