Osservatorio Balcani e Caucaso

0

obc_2Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) è una testata on-line e un centro studi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nel sud-est Europa, in Turchia e nel Caucaso. Osservatorio sui Balcani nasce nel 2000 per rispondere alla domanda di conoscenza e dibattito di persone, associazioni ed istituzioni che da anni operavano per la pace e la convivenza nel sud-est europeo. Nel 2004 il portale di OBC è stato registrato come testata giornalistica on-line. Nel 2006 ha ampliato l’area di lavoro al Caucaso e dal 2009 ha cambiato nome in Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC).

Attraverso l’interazione tra un gruppo di lavoro con sede operativa a Rovereto (TN) e una rete di oltre 40 corrispondenti e collaboratori locali produce informazione e analisi che vengono pubblicate quotidianamente sul web. Il portale di OBC intreccia informazione, ricerca e stimolo alla cooperazione internazionale e viene visitato da oltre 100 mila lettori al mese: docenti e ricercatori; giornalisti; studenti; diplomatici; funzionari di Enti locali, regionali e nazionali; policy makers; volontari e professionisti della solidarietà internazionale; operatori economici; cittadini delle diaspore del sud-est Europa e del Caucaso; turisti e viaggiatori; semplici curiosi.

Accanto al lavoro di informazione della testata giornalistica on-line, Osservatorio Balcani e Caucaso promuove attività di divulgazione e formazione. Tra queste rientrano la produzione di film e documentari, materiale audio-video, supporti didattici, banche dati on-line, la realizzazione di docenze a corsi universitari e la partecipazione ad eventi pubblici. Tutti i prodotti e gli eventi realizzati da Osservatorio sono fruibili nelle varie sezione del portale www.balcanicaucaso.org

OBC è un progetto della Fondazione Opera Campana dei Caduti (Rovereto) ed è promosso dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. È sostenuto dall’Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Rovereto. Realizza inoltre progetti co-finanziati dal Ministero degli Affari esteri italiano, dalla Commissione europea, da fondazioni ed altri enti pubblici e privati italiani.
Osservatorio Balcani Caucaso – Piazza San Marco, 7  – 38068 Rovereto (TN) – Italia
tel: +39 0464 424230 – e-mail: segreteria@balcanicaucaso.org – web: www.balcanicaucaso.org

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie