ICoN – Italian Culture on the Net

0

logo-italicon_ridIl Consorzio interuniversitario ICoN – Italian Culture on the Net (www.italicon.education) è composto da 17 Università italiane (Bologna, Catania, Genova, Milano Statale, Padova, Parma, Pavia, Perugia per Stranieri, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Roma Tre, Salerno, Siena per Stranieri, Torino, Venezia e l’Università di Napoli “L’Orientale”) e ha come missione istituzionale la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche. Il Consorzio opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

L’OFFERTA DIDATTICA

L’offerta didattica ICoN, basata sull’e-learning, si compone di corsi di lingua italiana on line, corsi di formazione per docenti, un corso di laurea in Lingua e Cultura italiana per stranieri e due Master di I livello.

 

Corsi di lingua italiana online

Il Consorzio offre corsi di italiano on line, corrispondenti ai livelli A1, A2, B1, B2, C1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. I corsi sono stati progettati da docenti universitari specialisti nell’insegnamento di italiano a stranieri. I corsi possono essere fruiti da utenti singoli, in autoapprendimento, oppure all’interno di classi virtuali con tutorato. Ogni corso si compone di 1000 attività interattive e rappresenta un percorso didattico di alta qualità per l’apprendimento dell’italiano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.icon-lingua.it

 

Corsi di formazione online per insegnanti di italiano all’estero

I corsi di formazione online sono destinati all’aggiornamento di insegnanti di italiano all’estero. I corsi a disposizione sono 5 e affrontano ciascuno un aspetto centrale nella didattica dell’italiano (la progettazione, l’insegnamento della letteratura, la lingua di oggi, la didattica degli errori, la valutazione): tutti i corsi hanno una parte introduttiva dedicata alla didattica digitale.

 

I corsi hanno una durata complessiva di 8 settimane, durante le quali gli insegnanti sono inseriti in una classe virtuale, gestita da un docente esperto e da un tutor ICoN, in modalità asincrona. Oltre allo studio di testi prodotti da docenti delle Università socie di ICoN e di video didattici, durante il corso gli insegnanti svolgono attività laboratoriali e scambiano tra di loro esperienze e buone prassi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.icon-formazione.it.

 

Il Corso di Laurea online in Lingua e cultura italiana per stranieri

Il Corso di Laurea in Lingua e Cultura italiana per stranieri è erogato online dal Consorzio ICoN per conto delle Università socie. Si tratta di un corso di laurea triennale, destinato a italiani e stranieri purché residenti all’estero.

Il Corso può essere frequentato in modalità tutorato o in autoapprendimento. Gli studenti in tutorato sono inseriti in classi virtuali gestite da tutor qualificati che seguono il loro percorso di studio. Nella modalità autoapprendimento, gli studenti organizzano in modo autonomo il loro percorso. A disposizione degli studenti vi è un patrimonio di oltre 500 moduli didattici scritti da prestigiosi docenti universitari, oltre a schede didattiche, immagini, testi letterari. Il corso è organizzato in semestri, due per ogni anno solare. Al termine del semestre di studio, gli studenti sostengono gli esami in modalità telematica, in sedi estere convenzionate con il Consorzio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.icon-laurea.it.

 

Master di I livello

ICoN offre due Master di I livello:

  • Master universitario in Didattica della Lingua e Letteratura italiana

E’ erogato dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con il Consorzio ICoN, che ne cura la parte on line. Il Master fornisce una preparazione specifica per l’insegnamento dell’italiano nelle scuole all’estero e dedica ampio spazio all’analisi di testi di varie tipologie, in particolare quelli letterari contemporanei. Di durata annuale, si svolge in modalità blended, con una settimana in presenza a Siena e il resto delle attività on line, oltre a un tirocinio nel Paese di residenza. Prevede due percorsi, uno letterario e uno linguistico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.didattica.icon-master.it

 

  • Master universitario in Traduzione specialistica

Erogato dalle Università di Pisa e Genova, gestito dal Consorzio ICoN. E’ un master destinato a traduttori professionisti o aspiranti traduttori dall’inglese verso l’italiano, che intendano compiere un’esperienza formativa scientificamente qualificata e altamente professionalizzante in alcuni domini specialistici di traduzione. Il Master è in modalità blended, con attività prevalentemente on line e tre momenti in presenza (a Pisa e a Bruxelles).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.traduzione.icon-master.it
Per contattare ICoN:
telefono +39 050 2212 698
fax +39 050 2212 697
e-mail info@italicon.it
www.italicon.it

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!