Sconfinamenti – La programmazione dall’11 al 17 maggio 2020

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste. A seguire l’illustrazione dei contenuti dell’ultimo numero de “L’Arena di Pola”, mensile di attualità, storia e cultura giuliano-dalmata, organo dell’Associazione Italiani di Pola e Istria-Libero Comune di Pola in esilio, diretto da Viviana Facchinetti.

Martedì la ricchezza dei reperti archeologici che stanno venendo alla luce sulla Riva della Città di Parenzo. Ad esempio, di fronte all’ex Casa Danelon, laddove c’era la “Porta da mar”, dalla quale,, in epoca veneziana si entrava nel centro abitato, vi sono importanti testimonianze storiche come la riva romana e veneta, una macina per il grano, la torre veneziana, e un’imbarcazione romana, che, una volta studiata e conservata, diventerà parte integrante del futuro allestimento permanente del Museo del territorio parentino. A seguire due premi banditi dall’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia; la 7.a edizione del concorso “Achille e Laura Gorlato” e il Premio “Maria Cavallarin” per una ricerca originale sulla Dalmazia.

Si rinnova, mercoledì, l’appuntamento con l’Unione Italiana. A seguire, con Sergio Brcic, si commenterà il suo interessante articolo dal titolo “Identità scomparsa dell’anima di Zara senza una sua lingua” apparso su “Il Dalmata” di aprile.

Giovedì, in attesa della riapertura dei musei, si parlerà dell’attività che l’IRCI-Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata di Trieste, anche in questo periodo di chiusura e restrizioni, non ha avuto tregua; la nuova versione del sito internet, è risorta, dopo 9 anni di assenza, la storica rivista “Tempi & Cultura”, che è già a disposizione in forma digitale. Ed infine, con grande determinazione, è prevista l’apertura della prossima mostra sulle cose più belle e apprezzate della Modiano; mostra che sarà allestita e visitabile da luglio a settembre.

Venerdì Con lo slogan “Un sorriso lungo cento anni”, il Comitato 10 febbraio presenterà l’avvio delle manifestazioni per commemorare il centenario della nascita di Norma Cossetto (1920-2020). Con il Presidente dell’ANVGD, Renzo Codarin, si ricorderà la figura della giovane studentessa universitaria, decorata di Medaglia d’Oro al Merito Civile

Sabato: Presentazione del libro di Bruno Pecchiari “Il volo del Kairos” (Ed. Medea); a seguire un omaggio al grande scrittore triestino Stelio Mattioni.

Domenica, Illustrazione del saggio storico di Gerardo Severino e Federico Sancimino dal titolo “Finanziari di mare a Trieste – dall’aquila asburgica al tricolore italiano (1829-2016)” (Ed. Itinera progetti). A seguire il ventottesimo appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

Foto. Un’immagine storica della “Lanterna” e della caserma della G.d.F. “A. Postiglioni” a Trieste.

 

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie