Sconfinamenti – La programmazione dal 28 ottobre al 3 novembre 2019

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

Lunedì 28: In apertura di puntata, per i “Lunedì dello Schmidl”, la presentazione della conferenza “Il pianoforte sinfonico di Liszt”, tenuta dal M.ro Giovanni Bellucci ed in programma nel pomeriggio presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich.  La Società Umanistica “Histria” annuncia la giornata di studi “Il catasto franceschino in Istria: impianto, indagini, patrimonio” a 200 anni dalla mappa di Capodistria, che avrà luogo domani, dalle ore 11.00, a Palazzo Gravisi Buttorai, sede della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria.  A seguire, il consueto appuntamento con l’Università popolare di Trieste.

Martedì 29: dal 16 al 18 ottobre, a Trieste, si è tenuto il Forum Internazionale per la Diplomazia Culturale: “Il ruolo della donna nel campo della Diplomazia Culturale”. Con la presidente dell’Associazione Internazionale per la Cooperazione e la Diplomazia Culturale, Lorella Masella si traccerà un bilancio degli incontri e gli sviluppi futuri dell’iniziativa. Si proseguirà con un approfondimento sulle progettualità didattiche della Scuola Media Superiore Italiana di Fiume, con attenzione particolare ai progetti europei guidati dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Fiume ed al corso di formazione imprenditoriale “Startup super school”: in studio il preside, Michele Scalembra.

Mercoledì 30: Nuovo appuntamento con le attività dell’Unione Italiana. In apertura, la consueta finestra sul quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo”, della casa editrice EDIT di Fiume, dedicata all’inserto “InpiùEconomia”, in edicola domani.

Giovedì 31: A conclusione di quella che è stata la 19.a “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”,  Dario Armini a capo dell’Ufficio Promozione Lingua Italiana e Università italiane del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenterà i dati relativi alla presenza della lingua italiana nel mondo. Seguirà l’importante tema dell’ambiente e della sua tutela, che ritorna, a Sconfinamenti, grazie all’Osmer ARPA FVG. Al centro della discussione saranno le microplastiche ed i progetti in atto per contrastarne gli effetti.

Venerdì primo novembre: il mondo della bicicletta: cicloturismo, viaggio ed editoria. Questi gli argomenti che contraddistingueranno questa puntata di Sconfinamenti. In studio Andrea Martelossi, neo-laureato in Scienze Politiche e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Trieste con la tesi: “Offerta, utenza e progettualità nel cicloturismo regionale e transfrontaliero del Friuli Venezia Giulia”. Si Continuerà con Francesca Cosi, autrice assieme ad Alessandra Repossi del libro di viaggio “Dove iniziano i Balcani? In ex-Jugoslavia tra orsi, fantasmi di guerra e mostri di cemento”, (Ediciclo). In chiusura, Lorenza Stroppa, editor di Ediciclo, racconterà la nascita e l’attività di questa interessante casa editrice.

Sabato 2 novembre: Nella registrazione effettuata presso il Centro “Carlo Combi” di Capodistria, Roberta Vincoletto, tratteggerà la figura di un illustre capodistriano caduto nell’oblio Tiberio Romano de Maiti, al quale à stata, recentemente, dedicata una mostra retrospettiva.

Domenica 3 novembre in musica con la presentazione (e l’ascolto) dell’ultimo CD del Gruppo Vocale Evergreen della Comunità degli Italiani di Momiano.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

FOTO. Tiberio Romano de Maiti

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie