Sconfinamenti – La programmazione dal 25 novembre al 1 dicembre 2019

0

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì 25 con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste: in studio Loris Dilena, conferenziere UPT che parlerà delle orchidee: una preziosità botanica dell’Istria, ma non solo. In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùSpettacoli” de  “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola domani.

Martedì 26: presentazione del volumetto di Filippo Tommaso Marinetti “Poema di Fiume” (Eclettica edizioni) con Emanuele Merlino uno dei curatore della ristampa; a seguire la Scuola di Lingua e Cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio FVG, in studio con la coordinatrice della scuola Loredana Catalfamo, in occasione della consegna dei Diplomi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana, promossa dalla Comunità e giunta al suo ottavo anno di vita. Tanti sono gli studenti che sono venuti in contatto con la Scuola e che ogni anno continuano ad iscriversi ai corsi, in cerca di qualcuno che, insegnando loro la lingua italiana, li aiuti ad affrontare il percorso di integrazione nella società italiana

Mercoledì 27: In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùEconomia” de  “La Voce del Popolo”  in edicola giovedì. Seguirà un nuovo appuntamento con le attività dell’Unione Italiana. In studio il presidente della Giunta Esecutiva Marin Corva per tracciare un bilancio delle ultime attività del sodalizio.

Giovedì 28 L’associazione culturale “Spaesati” organizza “S/paesati – eventi sul tema delle migrazioni”, una rassegna di cinema, teatro, musica, mostre, incontri, nata da un’esigenza, quasi una pulsione, un bisogno di capire quest’epoca frammentata, dalla necessità di riflettere sulle trasformazioni e i cambiamenti. E da quella di unire, combinare le migrazioni del passato con quelle del presente, cercando un denominatore comune fra i fenomeni migratori e le diverse culture, con particolare attenzione a ciò che avviene nel nostro territorio. E proprio oggi, al Teatro Miela di Trieste, inaugurazione della mostra fotografica di Emanuele Confortin “Dentro l’esodo” Una mostra in bianco e nero che rappresenta le tappe, il percorso di ormai milioni di persone costrette alla migrazione per gli abusi, per le ingiustizie, per la guerra e ormai purtroppo anche per le condizioni climatiche. Scatti delle situazioni più intense, drammatiche, dolorose.

Venerdì 29 In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùStoria” de  “La Voce del Popolo” e del quindicinale “Panorama” in edicola sabato. A seguire i “Radio Zastava” presentano “Insetti”  il loro terzo disco. Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti… sono una formazione unica nel variegato panorama delle band europee di derivazione balcanica. Attivi dal 2005 e provenienti dalla multiculturale Gorizia, gli otto elementi sono portatori di un corredo genetico italiano, friulano, sloveno, austriaco, serbo-bosniaco.

Sabato 30 novembre: Nella registrazione effettuata presso la Stazione di Biologia Marina di Pirano dell’Istituto Nazionale di Biologia della Slovenia, si riandrà, con la memoria, alle prime iniziative scientifiche, partite da una villetta a Portorose, proprio cinquant’anni fa.

Domenica primo dicembre I microfoni di “Sconfinamenti” raggiungeranno l’Università del Litorale di Capodistria dove, con Nives Zudič Antonič, direttrice del Dipartimento di Italianistica e Vicepreside della Facoltà di Studi Umanistici, si presenterà la raccolta di racconti “Tutto al femminile” di Elena Bulfon Bernetič. A seguire il quarto appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic. Protagonista della puntata odierna sarà Osvaldo Ramous.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie