Sconfinamenti – La programmazione dal 23 al 29 marzo 2020

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste. In apertura l’inserto “InPiùSpettacoli” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola domani martedì 24 marzo.

Molti sono i progetti e le iniziative che nascono proprio in questo specifico momento di restrizioni da Covid-19. Martedì parleremo delle “Favole al Telefono”. Appena partito contava già una trentina di biblioteche e associazioni del Friuli Venezia Giulia e decine di lettrici e lettori volontari in costante aumento. Un bel modo per sentirsi più vicini in questo momento così particolare (con un occhio particolare ai bambini anche della CNI). L’iniziativa fa parte del progetto LeggiAMO 0-18 della nostra Regione ed è coordinata dall’onlus Damatrà, … e non mancheranno le favole da ascoltare…

Si rinnova, mercoledì, l’appuntamento con l’attività dell’Unione Italiana. In apertura l’inserto “InPiùEconomia” de“La Voce del Popolo” in edicola giovedì.

Giovedì, in occasione della “Giornata mondiale della Poesia 2020” è scattata la staffetta di Pordenonelegge che ha portato in dono #unapoesialgiorno, nuovi versi di bellezza e resilienza, per tutti noi che #iorestoacasa. Poeti e poetesse sono stati chiamati a scandire, con i loro versi, le giornate passate fino alla ricorrenza mondiale. Oltre alle letture di alcune poesie, parleremo dell’Antologia della giovane poesia italiana, l’ebook scaricabile gratuitamente dal sito di Pordenonelegge

Venerdì In apertura i contenuti dell’inserto “ Dentro Fiume” de La Voce del Popolo in edicola sabato. A seguire la presentazione di “Trieste” (Ed. EL), di Corrado Premuda, scrittore, giornalista e insegnante, con illustrazioni da Sara Menetti. La guida fa parte della collana “Le Guidine” che la casa editrice ha pensato per giovani lettori e viaggiatori. Trieste viene raccontata come una piccola-grande città allargata dal vento e dal mare. Qui si incontrano da secoli popoli e culture diversi che danno vita a storie straordinarie.

Sabato  I microfoni di “Sconfinamenti” si occupano oggi del quaderno didattico di Maria Luisa Molinari “Dall’Istria a Fossoli. I profughi giuliani al Villaggio San Marco” (Ed Fondazione Fossoli). A seguire la figura del dignanese Matteo Malusà nelle parole del figlio Giulio Landini e della ricercatrice del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno Paola Delton.

Domenica, Inizia, da questa settimana, un viaggio, in sei puntate,  alla conoscenza di Pier Antonio Quarantotti Gambini dal titolo “Un solo mare, P.A.Q. Gambini fra Istria, Trieste, Venezia”: testi di Roberto Curci, regia di Viviana Olivieri A seguire il ventunesimo appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

Condividi

I commenti sono chiusi.