Sconfinamenti – La programmazione dal 19 al 24 novembre

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì 18 con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste: in studio Cristina Benussi presenterà il suo ultimo saggio “Confini. L’altra Italia” (Ed. Scholè). In diretta dalla redazione de La Voce del Popolo, Gobessi per il doppio anniversario del giornale: nel 1889 l’uscita del primo numero. Ultima rifondazione nel 1944.

Martedì 19: In apertura i contenuti dell’inserto “InPIùCultura” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola domani. A seguire il saggio a cura di Sivia Rusich e Franco Quercioli “Da Pola a Firenze, il secolo dell’esodo. Sergio Rusich e la sua storia” (Regione Toscana):  Infine “Il segno rivelatore di Gillo”, la prima mostra dopo la scomparsa del grande intellettuale-artista allestita presso la Biblioteca Statale di Trieste e promossa dall’Associazione Culturale Gillo Dorfles di Milano.

Mercoledì 20: Nuovo appuntamento con le attività dell’Unione Italiana. In studio i giovani vincitori, provenienti da Salvore, del premio “Istria Nobilissima” nella sezione arte cinematografica, documentari e televisione.

Giovedì 21: Illustrazione dei contenuti dell’ultimo numero de “L’Arena di Pola”, mensile di attualità, storia e cultura giuliano-dalmata, organo dell’Associazione Italiani di Pola e Istria-Libero Comune di Pola in esilio, diretto da Viviana Facchinetti. A seguire “La caccia nella Venezia giulia fra ‘800 e ‘900”. La mostra dedicata al recupero di immagini e documenti relativi alla storia della caccia nella Regione Giulia e in Istria, organizzata dall’ IRCI presso il museo istriano, in via Torino 8. Accanto alle testimonianze relative ai tre momenti storicamente significativi in argomento e cioè la grande Esposizione della Caccia di Vienna del 1910, la mostra analoga di Gorizia del 1925 e quella di Trieste, nell’ambito del Giugno Triestino, del 1933, sono esposti importanti reperti storici provenienti da collezioni private.

Venerdì 22 In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùStoria” de  “La Voce del Popolo” in edicola sabato. A seguire Lucio Valzano, ex calciatore di serie D, campione italiano over 50 della specialità FootGolf farà conoscere agli ascoltatori questo curioso sport approdato in Italia nel 2012 e proveniente dai Paesi Bassi.

Sabato 23 novembre: Nella registrazione effettuata presso la Scuola Media Superiore di Fiume, Luka Bukša, studente dell’ultimo anno della Scuola,  racconta la sua esperienza ai recenti Mondiali juniores di paratletica tenutisi a Nottwil (Svizzera). Bukša ha conquistato una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo.

Domenica 24 I microfoni di “Sconfinamenti” raggiungeranno la Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago dove Dean Brhan presenterà il suo saggio “Castro San Vincenti. L’andamento della popolazione e i flussi migratori” contenuto nell’ultimo numero degli “Atti” del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno. A seguire il terzo appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic. Protagonista della puntata odierna sarà Lucifero Martini.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

FOTO.  Nella foto Luka Bukša.

Condividi

I commenti sono chiusi.