Sconfinamenti – La programmazione dal 19 al 24 novembre

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì 18 con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste: in studio Cristina Benussi presenterà il suo ultimo saggio “Confini. L’altra Italia” (Ed. Scholè). In diretta dalla redazione de La Voce del Popolo, Gobessi per il doppio anniversario del giornale: nel 1889 l’uscita del primo numero. Ultima rifondazione nel 1944.

Martedì 19: In apertura i contenuti dell’inserto “InPIùCultura” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola domani. A seguire il saggio a cura di Sivia Rusich e Franco Quercioli “Da Pola a Firenze, il secolo dell’esodo. Sergio Rusich e la sua storia” (Regione Toscana):  Infine “Il segno rivelatore di Gillo”, la prima mostra dopo la scomparsa del grande intellettuale-artista allestita presso la Biblioteca Statale di Trieste e promossa dall’Associazione Culturale Gillo Dorfles di Milano.

Mercoledì 20: Nuovo appuntamento con le attività dell’Unione Italiana. In studio i giovani vincitori, provenienti da Salvore, del premio “Istria Nobilissima” nella sezione arte cinematografica, documentari e televisione.

Giovedì 21: Illustrazione dei contenuti dell’ultimo numero de “L’Arena di Pola”, mensile di attualità, storia e cultura giuliano-dalmata, organo dell’Associazione Italiani di Pola e Istria-Libero Comune di Pola in esilio, diretto da Viviana Facchinetti. A seguire “La caccia nella Venezia giulia fra ‘800 e ‘900”. La mostra dedicata al recupero di immagini e documenti relativi alla storia della caccia nella Regione Giulia e in Istria, organizzata dall’ IRCI presso il museo istriano, in via Torino 8. Accanto alle testimonianze relative ai tre momenti storicamente significativi in argomento e cioè la grande Esposizione della Caccia di Vienna del 1910, la mostra analoga di Gorizia del 1925 e quella di Trieste, nell’ambito del Giugno Triestino, del 1933, sono esposti importanti reperti storici provenienti da collezioni private.

Venerdì 22 In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùStoria” de  “La Voce del Popolo” in edicola sabato. A seguire Lucio Valzano, ex calciatore di serie D, campione italiano over 50 della specialità FootGolf farà conoscere agli ascoltatori questo curioso sport approdato in Italia nel 2012 e proveniente dai Paesi Bassi.

Sabato 23 novembre: Nella registrazione effettuata presso la Scuola Media Superiore di Fiume, Luka Bukša, studente dell’ultimo anno della Scuola,  racconta la sua esperienza ai recenti Mondiali juniores di paratletica tenutisi a Nottwil (Svizzera). Bukša ha conquistato una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo.

Domenica 24 I microfoni di “Sconfinamenti” raggiungeranno la Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago dove Dean Brhan presenterà il suo saggio “Castro San Vincenti. L’andamento della popolazione e i flussi migratori” contenuto nell’ultimo numero degli “Atti” del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno. A seguire il terzo appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic. Protagonista della puntata odierna sarà Lucifero Martini.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

FOTO.  Nella foto Luka Bukša.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie