Sconfinamenti – La programmazione dal 10 al 15 dicembre 2019

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì 9 con il consueto appuntamento dedicato all’Università Popolare di Trieste: in studio Massimo Belli, per parlare dei risultati della Categoria Musica al LII Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima”.

Martedì 10: puntata dedicata alla più grande poetessa della Comunità Nazionale Italiana: l’indimenticabile dignanese Adelia Biasiol, nelle parole della figlia Mara e dello scrittore Giacomo Scotti e, infine, nelle declamazioni di Elsa Fonda, di origini piranesi,  confrontatasi con i versi di Adelia Biasiol nel recente recital “Ultima radice-Elsa Fonda per Adelia Biasiol” che verrà riproposto a Dignano sabato prossimo alle ore 18.00

Mercoledì 11: nuovo appuntamento con le attività dell’Unione Italiana. In studio il presidente UI Maurizio Tremul che traccerà un bilancio del recente incontro tenutosi ai massimi vertici a Roma.

Giovedì 12 In apertura i contenuti dell’inserto “Dentro Rovigno” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola il giorno dopo. Ritorna, puntuale, il 27.o festival internazionale “Ave Ninchi- Teatro nei dialetti del Triveneto e dell’Istria” promosso dal “L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine” (affiliata F.I.T.A. – F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG), che prenderà il via domani con la serata dedicata proprio all’Istria con la 3.a edizione di “Voci e suoni dall’Istria”. Tre atti unici in dialetto proposti dalle Filodrammatiche istriane “D-Day”, del gruppo di filodrammatica indipendente di Buie: “L’ascensor” di Rosanna Bubola e il gruppo, regia di Rosanna Bubola. Seguirà il Gruppo della Filodrammatica bambini della comunità degli Italiani di Verteneglio  con “Filastrocche in piazza”, testo e regia di Jessica Acquavita. Infine la filodrammatica  della Comunità degli Italiani di Villanova  con “Tuto ze ben quel che finisi ben” da “Burrasca in famiglia” di Angelo Cecchelin, adattamento e regia di Lorena Lubiana Bellè. Nella seconda parte, l’Assessore regionale FVG, Fabio Scoccimarro, presenta il progetto pilota “aMarefvg” relativo alla raccolta dei rifiuti marini nel golfo di Trieste.

Venerdì 13 In apertura i contenuti dell’inserto “Tutto Natale” de “La Voce del Popolo” in edicola domani e del nuovo numero del quindicinale “Panorama” dell’Edit di Fiume. Con Marcella Skabar, presidente della sezione triestina dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri Olimpionici d’Italia, si illustrerà l’”Hall of Fame” degli atleti giuliani presente nello stadio Nereo Rocco di Trieste. A seguire, i progetti futuri dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo-Libero Comune di Fiume in esilio, nelle parole del suo presidente Franco Papetti.

Sabato 14: Nella registrazione effettuata presso la Comunità degli Italiani di Laurana, andremo a conoscere il nuovo presidente, l’intraprendente Igor Prodan, e alcuni attivisti del sodalizio.

Domenica 15 I microfoni di “Sconfinamenti” raggiungeranno la Biblioteca Civica di Umago per parlare del lascito “Niki Fachin” (1977-2012). Oltre 2.000 volumi con tematiche riguardanti in special modo l’Istria donati dalla famiglia Fachin in ricordo del proprio caro. A seguire il sesto appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic. Protagonista della puntata odierna sarà Giacomo Scotti.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie