Sconfinamenti – La programmazione da 20 al 26 aprile 2020

0

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano – ogni giornodalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

La settimana di “Sconfinamenti” inizia lunedì con il consueto appuntamento con l’Università Popolare di Trieste. Ci sarà, anche quest’oggi, una parentesi: il porto di Trieste continua a lavorare, ma aderisce alla campagna #iorestoacasa creando attività online per i più piccini e per i grandi da seguire sui canali social
@PortodiTrieste: Youtube, Instagram e Twitter.

Martedì Con Gabriele Bosazzi, presidente della Famìa Ruvignisa, l’associazione degli Esuli da Rovigno d’Istria, si presenteranno i contenuti del nuovo numero de “La Voce della Famìa Ruvignisa”. A seguire Lara Sorgo ci illustrerà le sue pubblicazioni bilingui per bambini “Per le antiche vie 1 e 2”, nate con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e artistico della città di Pirano. Nei racconti la protagonista è una bambina che si perde tra il labirinto delle vie di Pirano, e poi incontra personaggi e oggetti misteriosi, disegnando così, grazie anche alle illustrazioni di Miriam Elettra Vaccari, un’avventura che riunisce e racconta le tradizioni della città.

Si rinnova, mercoledì, l’appuntamento con l’Unione Italiana. Con una “finestra” sulla Comunità degli Italiani di Visinada; la banda di ottoni comunitaria “Brass Band” diretta dal maestro Alen Bernobic’ invita a seguire le loro prove “virtuali” su Facebook.

Giovedì, Sconfinamenti renderà omaggio al piranese, maestro d’ascia, Arrigo Petronio “dotor in segadura”, come amava scherzosamente definirsi. Petronio è spirato proprio pochi giorni fa alla bella età di 92 anni, circondato dall’affetto di tutti i suoi cari. Grazie alla biografia curata da Flavia Segnan e ai ricordi del figlio Massimo,potremo conoscere l’incredibile storia di Petronio entrato nel mondo dei cantieri navali a soli 15 anni.

Venerdì In apertura i contenuti dell’inserto “Dentro Fiume” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola sabato. A seguire Cristina Benussi ci parlerà di Antonio de’ Bersa, direttore del periodico “Osservatorio Triestino”, che nel 1883 pubblicò uno dei primi romanzi moderni di fantascienza. “Ad Astra: fantasia dell’avvenire” (rieditazione arricchita, nel 2017, a cura di Jacopo Berti per Zona42), svela una storia di fantascienza dai contenuti incredibilmente attuali; de’ Bersa (1827-1905), avvocato di origine dalmata, era stato anche Deputato della Dieta dalmata.

Sabato: con lo studioso di temi giuliano-dalmati Bruno Crevato-Selvaggi si riandrà con la memoria alle vicende legate al busto di Dante Alighieri a Pola oggi ben visibile all’ingresso dell’Arsenale di Venezia.

Domenica, presentazione del romanzo storico di Deana Posru “Ritratto di Lili. Trieste 1916” (Mgs Press). I personaggi, ungheresi, austriaci e istriani si muovo in una città al crepuscolo dell’Impero Austro-Ungarico consapevoli che “niente sarà come prima”. A seguire il venticinquesimo appuntamento con “Parole Dentro-la letteratura italiana dell’Istria e del Quarnero nel secondo Novecento”, registrato presso l’Università degli
studi Juraj Dobrila di Pola con la professoressa Elis Deghenghi Olujic.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie