Un nuovo ciclo di Punto e a capo da Radio Capodistria

0

capodistriaDa giovedì 9 ottobre alle 13.00 torna Punto e a capo, il settimanale di Radio Capodistria dedicato alla lingua italiana.
Il programma riparte dal 48° Congresso internazionale della Società di linguistica italiana (Sli), “Lingue in contatto”

Punto e a capo, a cura di Ornella Rossetto, tutti i giovedi alle 13.00 e in replica alle 20.30

 

 

La puntata del 9 ottobre
Fare linguistica significa anche confrontarsi con i problemi della società. Lo dimostra l’attenzione che il recente congresso della Società di linguistica italiana (Sli), svoltosi a Udine dal 25 al 27 settembre e dedicato a “Lingue in contatto”, ha posto sull’educazione linguistica nelle classi multietniche. La presenza, nella scuola italiana, di tanti bambini che hanno un retroterra migratorio mette in questione il modello scolastico tradizionale? Abbiamo rivolto la domanda a Tullio De Mauro, uno dei grandi nomi presenti al convegno udinese, che è stato anche ministro dell’Istruzione. Alcune riflessioni sul fenomeno del neoplurilinguismo in atto in Italia sono poi proposte da Massimo Vedovelli, dell’Università per Stranieri di Siena, un’autorità in questo campo.
Insieme a Punto e a capo riparte la rubrica di Natale Vadori “Sotto un altro sole. Parole italiane lungo l’Adriatico Orientale”: all’interno della puntata la presentazione del nuovo ciclo.

Condividi

Leave A Reply