La XXIII edizione (16-22 ottobre 2023) della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità.
Il tema è al centro della tavola rotonda Dalle parole ai fatti che si è tenuta venerdì 20 ottobre alle 10.30 presso la Sala Zavoli della RAI. Ad aprire i lavori la Segretaria Generale Maria du Bessé , il Presidente della Comunità Mario Timbal e Simona Martorelli direttrice Relazioni Internazionali e Affari Europei della RAI.
Sono intervenuti: il Ministro Filippo La Rosa Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la promozione della lingua e della cultura italiana della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI; Il Professor Riccardo Gualdo accademico della Crusca, tra i curatori del volume “L’italiano e la sostenibilità”, volume che l’Accademia come ogni anno realizza e diffonde gratuitamente in formato elettronico durante la Settimana della Lingua; la professoressa Cecilia Robustelli ordinaria di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La tavola rotonda è stata moderata da Roberto Natale direttore Rai Per la Sostenibilità – ESG.
L’incontro, organizzato in collaborazione con RAI , rientra tra le iniziative della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.