Mediterradio del 4 marzo 2016

0

Puntata ricca di riflessioni sulla cultura. Per la Sardegna: parliamo dell’insegnamento della lingua sarda nelle scuole. Il Comitato Pro sa Limba uffitziale denuncia i passi indietro riguardo la possibilità per le famiglie di indicare all’atto dell’iscrizione la volontà di far studiare il sardo ai figli. Alberto Monteverde del Club Modellismo Storico di Cagliari, parla del documentario sulla seconda guerra mondiale in Sardegna, realizzato con immagini inedite girate dagli americani e recuperate dagli archivi di Washington.
Per la Corsica: intervista a Marcu Biancarelli, scrittore corso tra i più importanti, che ha dato la sua valutazione sul nuovo corso politico in atto nell’isola; grande emozione perché lo scorso 24 febbraio una delegazione isolana è stata ricevuta a Roma da Papa Francesco e il gruppo Arapà ha eseguito l’inno corso.
La Sicilia parla di storia con Salvatore Savoia, segretario generale di Storia Patria, una istituzione che risale all’Unità d’Italia e che riapre a Palermo dopo tre anni. Per chiudere, il gastronomo Martino Ragusa ci porterà alla scoperta della cucina isolana di popolo e di signori.

 

Condividi

I commenti sono chiusi.