Punto e a capo del 24 ottobre 2019 – L’italiano sul palcoscenico

0

Punto e a capo dedica la puntata del 24 ottobre alla XIX Settimana della lingua italiana nel mondo, che ha quest’anno come filo conduttore “L’italiano sul palcoscenico”.

Interviene sul tema il professor Nicola De Blasi dell’Università di Napoli “Federico II”, studioso di Eduardo e curatore (con Pietro Trifone) del volume dell’Accademia della Crusca collegato alla Settimana. L’intervista si apre con uno sguardo sulla personalità del grande artista napoletano per concludersi con i termini di ambito teatrale, molti dei quali entrati nella lingua comune con valori estensivi e figurati (retroscena, dietro le quinte). A seguire, i dati sullo studio dell’italiano all’estero nella nuova indagine statistica della Farnesina, che mostrano un aumento di interesse in Slovenia. E a completare la puntata una testimonianza sull’italiano in Albania con la con la professoressa Eliana Laçej, direttrice del Dipartimento di Romanistica  dell’Università di Scutari.

Per riasocltare la puntata:
https://capodistria.rtvslo.si/archivio/punto-e-a-capo/174646563

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie