Le Vie Longobarde

0

Le Vie Longobarde d’Europa nascono sotto l’egida del Consiglio d’Europa e mirano a coinvolgere decine di città di diversi paesi europei (soprattutto in Germania, Ungheria, Slovenia, Italia) interessati dal passaggio e dagli insediamenti dei longobardi: dai luoghi stanziali intorno ad Amburgo e Luneburg, ai centri nei dintorni del lago Balaton per quel che riguarda il territorio ungherese, a diverse zone e piccoli comuni dell’Austria inferiore fino ai centri sloveni nei pressi di Lubiana e Kranj.

Tra le località italiane, è Monza che punta ad assumere particolare rilievo nel nuovo percorso, grazie anche all’eredità della regina Teodolinda, che ebbe un ruolo centrale nell’unificare, attraverso il cattolicesimo, culture diverse e quindi nel contribuire a delineare i primi tratti comuni della cultura europea. Oltre al capoluogo brianzolo, nel circuito potranno rientrare diversi altri centri, tra cui Pavia, Salerno, Verona, Trento, Ivrea fino alle sedi dei Ducati, Nocera Umbra.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie