La lingua batte sul linguaggio della politica. Giuseppe Antonelli in apertura intervista due linguisti che si sono spesso occupati del tema come Raffaella Petrilli – insegnante di Semiotica dei Media e Pragmatica e Argomentazione all’Università della Tuscia – e Michele Cortelazzo – che insegna Linguistica Italiana all’Università di Padova.
A rispondere ai dubbi nella nostra Accademia d’Arte Grammatica c’è anche oggi Silverio Novelli alle prese con il verbo blastare che tanto ha incuriosito l’ascoltatore Giovanni
Il saggio della settimana è Lingua Italiana e Politica (Carocci, 2010) di Maria Vittoria Dell’Anna – che insegna Linguistica Italiana all’Università del Salento.
Protagonista dello Scuolapop è il cantautore Dario Brunori, che ha appena pubblicato il suo nuovo album A casa tutto bene. Lo abbiamo raggiunto all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale dove ha presentato il disco agli studenti.
Cristina Faloci intervista Stefano Ondelli – che insegna Linguistica Italiana all’Università di Trieste – in particolare sul populismo
E infine, per chiudere al meglio questa puntata, lo sapevate che le convergenze parallele non sono un ossimoro di Moro?