Le nostre emittenti per la Giornata mondiale della radio

0

WRDbannerEN(blue) for webIl 13 febbraio è la Giornata mondiale della radio – una giornata, organizzata dall’Unesco,  per festeggiare la radio come mezzo di comunicazione, per migliorare le relazioni fra le emittenti, per incoraggiare i grandi network e le radio comunitarie affinchè vi sia un maggiore accesso alle informazioni, libertà di espressione e parità di genere attraverso le onde radio.
Quest’anno il tema è “La radio nei periodi di emergenza e disastri”.

Il 13 Febbraio le radio aderenti all’EBU manderanno in onda “Musical Caravan”, una selezione musicale, curata dall’ l’EBU che rappresenta il meglio degli archivi di oltre 34 radio pubbliche che hanno aperto i loro scrigni per donare un contribuito unico per questa giornata. Tutte le informazioni su questo evento le potete trovare a questo link.

Di seguito una selezione delle iniziative di alcune “nostre” emittenti.

Radio Rai
La pagina di Radio Rai dedicata alla Giornata Mondiale della Radio.

Radio Rai 1
Su Rai Radio 1 all’interno del programma “Voci del mattino” un’intervista a Tommaso Pedicini direttore di Radio Colonia sulla Giornata Mondiale della Radio sul ruolo della radio nel corso delle emergenze.
Riascoltate la puntata a questo link .

Radio Romania
Tutte le reti di Radio Romania dedicano ampi spazi al tema centrale di WRD 2016. Il 13 febbraio, Radio Romania
Attualità, la rete ammiraglia del servizio pubblico di Bucarest, a copertura nazionale, ha in programma un
dibattito sul ruolo della radio in casi di disastri naturali e un documentario sulla storia di questo straordinario mezzo di comunicazione. Inoltre, per tutta la giornata saranno trasmessi messaggi inviati da colleghi e dirigenti di radio del mondo e delle maggiori organizzazioni di cui Radio Romania fa parte: EBU, ABU, COPEAM, Comunità Radiotelevisiva Italofona o EGTA, accanto alle opinioni di ascoltatori ed esperti.
Anche Radio Romania Internazionale dedica alla WRD un programma speciale, in tutte le dieci lingue in cui trasmette.

Radio Colonia
Radio Colonia manderà in onda una trasmissione dedicata a Radio Ghetto, la radio dei migranti nel Foggiano che trasmette da una baraccopoli abitata da braccianti di origine africana.

RSI Rete Due
RSI Rete Due intervisterà in collegamento telefonico da Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, l’ex giornalista della RSI Daniele Piazza che da ormai più di dieci anni collabora con la Fondazione svizzera Hirondelle, un’organizzazione non governativa che grazie all’aiuto di giornalisti e professionisti umanitari lavora per assicurare, grazie alla radio, un’informazione libera e indipendente, nelle zone di guerra.

San Marino Classic
Sabato 13 febbraio Radio San Marino Classic  festeggia la giornata mondiale della radio con brani tratti dai film che l’hanno raccontata Radio San Marino Classic, ha deciso di festeggiare attraverso il cinema che spesso ha “raccontato” la radio. Nel corso della giornata l’emittente della Repubblica proporrà alcuni brani tratti da film che hanno avuto come soggetto principale questo inossidabile mezzo. Saranno trasmessi pezzi da: “I 100 passi” di Marco Tullio Giordana, “Radio Days” di W. Allen, “Radio Freccia” di Luciano Ligabue, “Talk Radio” di O. Stone, Private Parts di B. Thomas, Talk to me di K. Lemmons e “I love Radio Rock” di R. Curtis.

 

Condividi

I commenti sono chiusi.