La Comunità radiotelevisiva italofona per la Settimana della lingua italiana incontra l’Albania e le comunità Arbëresh in Italia

0

crilogocsNel corso dei lavori la segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona, ha condotto la conferenza “Musica&Gusto nella cultura arbëresh” e ha parlato del rapporto tra cibo e lingua come ponte tra le culture mediterranee.

L’incontro ha visto la presenza del professor Alfredo Carannante esperto di archeologia gastronomica.
La conferenza è stata seguita dalla presentazione delle tradizioni culturali ed dalla esibizione dal vivo di gruppi folcloristici provenienti da tre comunità arbëresh della provincia di Cosenza: Civita, Spezzano Albanese, Vaccarizzo Albanese e il Comune di San Marzano in Puglia, con i loro splendidi costumi del ‘400.
La segretaria generale sarà presente stasera e domani a Berat e Argirocastro dove parlerà  di lingua, cibo e tradizioni.

Le manifestazioni, organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, dall’Ufficio per la Cooperazione scolastica dell’Ambasciata d’Italia e dalla dirigente scolastica Lucia Cucciarelli, si svolgono sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Comunità radiotelevisiva italofona.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie