L’italiano in Svizzera e l’opera di promozione dell’ASDLI – Associazione Svizzera della Lingua Italiana

0

Vi segnaliamo un articolo pubblicato sul sito tvsvizzera.it nel quale viene presentata l’ASDLI (Associazione Svizzera della Lingua Italiana). L’associazione, con sede a Berna, fa parte del Forum per l’italiano in Svizzera.

Nell’articolo potrete vedere l’intervista al presidente dell’ASDLI Pietro Gianinazzi rilasciata alla RSI nella quale vengono raccontate le attività, i progetti, rivolti soprattutto all’ambito istituzionale svizzero e  i contatti con il mondo universitario. Altro aspetto trattato sono le difficoltà che incontra un’associazione basata sul volontariato nel reperire le risorse necessarie (non solo economiche, ma anche umane) per portare avanti i propri progetti.

L’Associazione Svizzera della lingua italiana è stata fondata nel 2013, su iniziativa di cittadini svizzeri a vario titolo impegnati nella tutela e nella promozione dell’italiano, lingua ufficiale e nazionale della confederazione elvetica. Scopo esplicito della ASDLI è difesa e sostegno alla lingua italiana in tutto il territorio nazionale, unendo gli italofoni della Svizzera italiana a quelli del resto della confederazione in un unico gruppo a difesa dei propri interessi.

Condividi

I commenti sono chiusi.