#italianelmondo: il nostro Paese visto con la lente dei 140 caratteri

0

Secondo un’indagine condotta da Almawave, società del gruppo Almaviva presentata nel corso dell’EMC Forum 2013, la percezione dell’Italia che emerge dagli utenti Twitter è ricca di indicazioni interessanti.

L’indagine intitolata “#italianelmondo” è uno studio che scatta una fotografia dell’Italia attraverso l’indagine del contenuto di circa 7,8 milioni di Tweet in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano), analizzati con algoritmi statistici attraverso un monitoraggio costante, condotto 24 ore su 24, di tutti i cinguettii sul tema Italia generati in tutto il mondo, dal 24 settembre al 28 ottobre 2013, organizzati in 1300 concetti e 14 categorie.

L’inglese è la lingua in cui si registra la maggior parte delle conversazioni (42% del totale), seguita da italiano (32%), spagnolo (18%), francese (5%), portoghese (2%), mentre le interazioni in tedesco rappresentano soltanto l’1%.

Gli utenti di Twitter, infatti, a quanto pare dialogano e interagiscono spesso sul nostro Paese e gli argomenti di discussione prediletti sono quelli legati allo sport (40%), al turismo (15%) e alla politica (8%). Proseguendo, si parla spesso di noi relativamente ad eventi (6%), economia (6%), temi sociali (5%) e media (4%).

Per approfondire continua a leggere il comunicato stampa sul sito Almaviva.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie