#italianelmondo: il nostro Paese visto con la lente dei 140 caratteri

0

Secondo un’indagine condotta da Almawave, società del gruppo Almaviva presentata nel corso dell’EMC Forum 2013, la percezione dell’Italia che emerge dagli utenti Twitter è ricca di indicazioni interessanti.

L’indagine intitolata “#italianelmondo” è uno studio che scatta una fotografia dell’Italia attraverso l’indagine del contenuto di circa 7,8 milioni di Tweet in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano), analizzati con algoritmi statistici attraverso un monitoraggio costante, condotto 24 ore su 24, di tutti i cinguettii sul tema Italia generati in tutto il mondo, dal 24 settembre al 28 ottobre 2013, organizzati in 1300 concetti e 14 categorie.

L’inglese è la lingua in cui si registra la maggior parte delle conversazioni (42% del totale), seguita da italiano (32%), spagnolo (18%), francese (5%), portoghese (2%), mentre le interazioni in tedesco rappresentano soltanto l’1%.

Gli utenti di Twitter, infatti, a quanto pare dialogano e interagiscono spesso sul nostro Paese e gli argomenti di discussione prediletti sono quelli legati allo sport (40%), al turismo (15%) e alla politica (8%). Proseguendo, si parla spesso di noi relativamente ad eventi (6%), economia (6%), temi sociali (5%) e media (4%).

Per approfondire continua a leggere il comunicato stampa sul sito Almaviva.

Condividi

Leave A Reply