Grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e alla Comunità Ebraica Italiana di Istanbul, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia, anche nella città sul Bosforo è stato organizzato un evento per celebrare il Giorno della Memoria 2021.
“Per non dimenticare”, questo il titolo del concerto dal vivo realizzato nell’antica e storica Sinagoga Italiana di Istanbul, situata a nord del Corno d’oro all’ombra della torre genovese di Galata, e creata dalla Comunità israelitico-italiana di Istanbul nel 1800.
Il 27 gennaio 2021 alle ore 19,00 (ora turca), dal sito web e dai canali sociali dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, risuoneranno la voce della soprano e pianista Renan Koen e il pianoforte di Paolo Villa con un programma musicale molto intenso e significativo che va dalle “Deux Mélodies Hébraïques” di Maurice Ravel per voce e piano, ai brani composti e suonati da musicisti internati nei campi di Auschwitz e Theresienstadt, alcuni arrangiati dalla stessa Renan Koen.
Il concerto è preceduto da messaggi di saluto del Console Generale d’Italia, Elena Sgarbi, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, Salvatore Schirmo e del Rav. Ishak Haleva per la Comunità Ebraica Italiana di Istanbul.