ICoN: Le idee sulle prospettive della lingua italiana in un e-book a libero accesso

0

logo_iconSono disponibili sul sito del Consorzio interuniversitario ICoN gli atti del seminario L’italiano come risorsa per il Sistema Italia. Idee e sinergie per il futuro liberamente consultabili e scaricabili come e-book e in altri formati.

La giornata di studio, organizzata dal Consorzio ICoN nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, ha inteso portare un contributo di idee al percorso verso gli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, lanciati dal Ministero per gli Affari Esteri e in programma a Firenze il 20 e il 21 ottobre.

Nel corso del seminario si sono succeduti gli interventi dei rappresentanti dei Ministeri degli Esteri, dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dello Sviluppo economico e dell’Istruzione università e ricerca. All’analisi del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’informazione si è affiancato il contributo di soggetti storici per la promozione dell’italiano all’estero e di enti e istituzioni abitualmente non considerati parte di questo movimento, come le aziende italiane con forte proiezione internazionale.

Dagli interventi emerge e viene sottolineata la necessità di un rinnovamento della politica per la promozione del Paese, aggiornata alle condizioni e dinamiche reali del “mercato delle lingue” e della competizione culturale nel mondo globalizzato. Una politica che parta dalle potenzialità del patrimonio italiano, che riesca a destinare le risorse pubbliche secondo criteri di qualità e che sia anche capace di far dialogare settore pubblico e settore privato.

Gli atti possono essere stampati, letti al computer o su dispositivi mobili come tablet, e-reader, smartphone e su dispositivi come Kindle.Una pagina del sito ICoN e una del canale Youtube del Consorzio presentano inoltre i video che ripercorrono integralmente il seminario.

tp://www.italicon.it/it/index.asp?codpage=italiano_come_risorsa.

Condividi

Leave A Reply