Eugenio Montale – La Lingua Batte del 16/10/2016

0

linguabatte

In occasione del centoventesimo anniversario della nascita di Eugenio Montale del 12 Ottobre La Lingua Batte dedica l’intera puntata al grande poeta ligure.

Per la rubrica Le Parole Sono Importanti Giuseppe Antonelli intervista un esperto di Eugenio Montale, il linguista Sergio Bozzola, che insegna all’Università di Padova e che su Eugenio Montale ha scritto per Bonacci il libro Seminario Montaliano.
Torna a rispondere ai dubbi dei nostri ascoltatori Silverio Novelli, stavolta alle prese con la giusta grafia della parola paraolimpiadi.
Il saggio della settimana è presentato da Niccolò Scaffai, che ha scritto un commento sul libro Prosa narrativa di Montale, pubblicato da Mondadori nel 2008
L’ospite del nostro spazio musicale dello Scuolapop è il cantautore e scrittore Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, che ha appena pubblicato con Baldini&Castoldi il libro Ti ho dato un bacio mentre dormivi.
Cristina Faloci
intervista invece una studiosa tedesca Christine Ott, che ha dedicato a Montale il libro Montale e la parola riflessa, pubblicato con Franco Angeli.
E per finire lo sapevate che il bla bla è una cosa da barbari? Sapevatelo!

Riascolta la puntata:

Condividi

I commenti sono chiusi.