Community, l’altra Italia: la programmazione fino al 30 ottobre

0

rai italiaNuove puntate di “Community – L’Altra Italia” da lunedì su Rai Italia. Condotta da Alessio Aversa la trasmissione ha come protagonisti gli italiani all’estero in tutte le loro sfaccettature. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. Alla fine di ogni puntata “InfoCommunity”, sportello di servizio dedicato a quesiti su pensioni, tasse, sanità e burocrazia, e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 26 Ottobre
Ospiti: Paolo Di Stefano, giornalista de “Il Corriere Della Sera”; Marta Scocco, documentarista; Marco Ciardi, scrittore; Alessandra D’Andrea, professore alla Sapienza e membro della Commissione Scientifica delle Olimpiadi della Matematica.
Storie dal mondo. Da Bruxelles, la storia dell’immigrazione italiana in Belgio; dal Canada, Tony Pavia, fotoreporter che per oltre 30 anni ha documentato la storia della comunità italiana in Canada, scattando più di tre milioni di foto.
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.
Martedì 27 Ottobre
Ospiti: Emilio Targia, giornalista; Vittorio Morandi, responsabile dell’Istituto per la Microelettronica del CNR di Bologna; in collegamento, Alberto Salleo, ricercatore e professore di Scienza dei Materiali all’Università di Stanford; Francesca Serafini, sceneggiatrice; Alberto Crespi, giornalista e critico cinematografico.
Storie dal mondo. Da New York, Chiara Vardabasso, ricercatrice triestina che lavora per trovare rimedi ad una brutta malattia: il melanoma; da Toronto, Roberto Minervini, regista marchigiano che ha raccontato in un film le comunità rurali dell’America profonda, dando voce ad outsider ed invisibili.
Mercoledì 28 Ottobre
Ospiti: Ninetto Davoli, attore e grande amico di Pier Paolo Pasolini; Roberto Ippolito, giornalista; Luca Bianchi, capo Dipartimento delle Politiche della Qualità Agroalimentare del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Paolo Cipriani, ingegnere informatico e ideatore di OREV (procedimento che aiuta a verificare l’originalità di un prodotto e a smascherare eventuali truffe).
Storie dal mondo. Da Boston, il servizio sulle specialità gastronomiche italiane: parmigiano, prosciutto, pasta, olio e tante altre che sono sempre di più i prodotti imitati e talvolta contraffatti. Le ricette di politici ed esperti del settore per porre un argine a questo fenomeno. Da Melbourne, Adriano Pilati, imprenditore nel settore della torrefazione, che dopo tanti errori e “caffè sbagliati”, oggi, pare aver trovato la ricetta giusta.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità per ricordare uno dei più grandi autori e cantautori italiani, nel decimo anniversario della sua scomparsa: Sergio Endrigo con il suo successo, “Io che amo solo te”.
Giovedì 29 Ottobre
Ospiti: Michele D’Andrea, storico; Marinellys Tremamunno, giornalista italo – venezuelana; Aida Grasso, di Radio Tropical, in collegamento da Caracas, Venezuela.
Storie dal mondo. Da New York, il Maker Faire, la grande fiera dedicata alle innovazioni tecnologiche, dove si trova una grande presenza italiana; dalla Sicilia, la storia del Porto di Palermo.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Venerdì 30 Ottobre
Ospiti: Paolo Nugari, fondatore e direttore di Avventure nel Mondo, tour operator specializzato in viaggi “avventurosi”; in collegamento da Kathmandu Barabara Monachesi, romagnola che vive in Nepal; Lisa Lorenzi, scrittrice con il libro, “Sognavo di sposare il principe azzurro”.
Storie dal mondo. Da New York, Caterina Cardinali, Fashion Stylist italiana; da Melbourne, Cristina Marras, giunta in Australia per amore, Cristina ha lavorato a lungo come giornalista radiofonica e televisiva. Oggi si occupa di comunicazione multimediale.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo e la dottoressa Claudia Ballanti.
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì 18.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì 15.30. (aise) 

Condividi

I commenti sono chiusi.