Community – L’altra Italia, la programmazione dall’8 al 12 febbraio

0

rai italiaLe comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Lunedì 08 Febbraio
Ospiti: Benito Urgu, attore e cantante; Riccardo Cucchi, giornalista; Giulia Tacchini, food designer; Giulia Maffei, biologa.

Storie dal mondo. Dalla Colombia, Giulia Mareddu, giovane cagliaritana che a Bogotà, dove si è trasferita per amore, è riuscita a mettere a frutto i suoi studi da Interior Designer. Da Boston, il servizio sul team velico “Mascalzone Latino” che ha portato un suo progetto sociale volto alla salvaguardia dei ragazzi a rischio.

 

Martedì 09 Febbraio
Ospiti: Marco Moretti, giornalista radiofonico; Francesco Valentini, ricercatore presso l’Università della Calabria; in collegamento da Parigi, Alessandro Retinò, ricercatore presso il CNRS – Centre National de la Recherche Scientifique e coordinatore scientifico del progetto THOR (satellite per svelare alcuni dei segreti della produzione di energia solare).

Storie dal mondo. Da New Orleans, Jonathan Bertuccelli, giovane di origini viareggine che ha importato a New Orleans la tradizione dei carri allegorici carnevaleschi. Da Montreal, Marco Calliari, artista eclettico nato in Canada ma figlio di italiani, che ha deciso di continuare a cantare nella lingua italiana. Una scelta molto apprezzata dai francofoni del Quebec.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Vorrei incontrarti fra 100 anni” di Ron & Tosca, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1996.

 

Mercoledì 10 Febbraio
Ospiti: Luigi Scaglione, coordinatore del centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”; Raffaele Garramone, giornalista; Elvira Frojo, avvocato e Commendatore al Merito della Repubblica Italiana; Piero Antonio Angelucci, ginecologo ostetrico presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Cetta Pilati, scultrice con origini molisane e calabresi. E’ una donna dolcissima, determinata e non molto alta, che ama fare grandi opere “per sentirsi meglio con se stessa”. Da Santiago del Cile, Anna Mondavio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura e il suo sforzo di far conoscere quanto c’è di bello in Italia non solo nel passato, ma anche e soprattutto nel presente.

Infocommunity: Riccardo Monti, presidente dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (www.ice.gov.it).

 

Giovedì 11 Febbraio
Ospiti: Marica Spalletta, docente di Media e Politica presso Link Campus University di Roma; in collegamento da New York, Anna Guaita, corrispondente de Il Messaggero; Roberto Macina, ingegnere informatico.

Storie dal mondo. Da New Orleans, Alessandro Steinhaus, che racconta quanto sia impegnata la comunità italiana a far conoscere il proprio Paese nella città della musica. Dall’aeroporto di Boston, dove transitano 3 milioni e mezzo di passeggeri all’anno, per scoprire che la gestione delle costruzioni interne è nelle mani di un’italiana che affida i lavori ad un pool di architetti coordinato da un altro italiano.

Infocommunity: Monsignor Vittorio Formenti, addetto alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma (www.viaggioinitalia.org).

 

Venerdì 12 Febbraio
Ospiti: Frisino, cantante; Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare; in collegamento da Khartoum, Sudan, Marco Cavalcante, capo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Uniti in Sudan.

Storie dal mondo. Da Melbourne, dove da due anni si è trasferito, Salvatore Rossano, musicista ed etnomusicologo. Stefano ama scoprire e sperimentare nuove sonorità, ma in onore della sua origine pugliese, ha creato il gruppo Santa Taranta. Da New Orleans, Salvatore Bonomo, originario di Cefalù, Sicilia, che arrivò a New Orleans per la luna di miele, ma quella che doveva essere la semplice meta del viaggio di nozze è diventata la sua città adottiva. E Salvatore, per sentirsi a casa, ha fondato un club delle bocce. Una realtà che oggi piace anche ai giovani delle nuove generazioni.

Infocommunity: Umberto Mucci, ideatore e direttore del portale Wetheitalians (www.wetheitalians.com).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: il professor Stefano Telve e la dottoressa Claudia Ballanti.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

Condividi

I commenti sono chiusi.