Community – L’altra Italia. La programmazione dal 5 al 9 giugno

0

Rai_Italia_3Andranno in onda da lunedì prossimo su Rai Italia le nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”, programma condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, tutto dedicato alle comunità italiane all’estero.
Lunedì 5 Giugno
Ospiti: Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle più antiche d’Italia, fondata nel 1603, per parlare della Giornata Mondiale dell’Ambiente; la scrittrice e psicoterapeuta Monica Morganti, presenta il suo libro “Conosci te stesso colorando i mandala”.
Storie dal mondo.
Dagli Stati Uniti, Michele Alonzo, napoletano che vive a Cincinnati e gestisce una scuola d’italiano rivolta anche a quei figli di emigrati che stanno un po’ dimenticando la lingua italiana.
A Rio de Janeiro, Brasile, per incontrare Attilio Caselli, scrittore e sceneggiatore.
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, per parlare di dichiarazioni di reddito e di imposte.
Martedì 6 Giugno
Ospiti: Eleonora Marino, regista e documentarista, che ha raccontato la storia della sua famiglia di giostrai nel documentario “La bella Virginia al bagno”; Daniele De Michele, in arte Don Pasta, tornato in studio per presentare uno dei filmati che fanno parte del suo progetto “Nonne d’Italia in cucina”.
Storie dal mondo.
A Toronto, dove si è svolto il Festival di Cinema per Ragazzi dedicato alle produzioni italiane e internazionali. Nel corso di una settimana di proiezioni, 4mila studenti hanno scoperto i film e un po’ della cultura italiana.
Da Niteroi, in Brasile, i fratelli Carmine e Bruno Marasco che hanno creato un piccolo impero della ristorazione. Carmine ama esibirsi nei suoi locali sfruttando la sua voce da soprano.
Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta delle origini dei cognomi dei telespettatori che scrivono al programma.
Mercoledì 7 Giugno
Ospiti: Stefano Cocco, editore della rivista internazionale di enogastronomia So Wine So Food per scoprire un personaggio misterioso che sta visitando tutti e 55 i ristoranti stellati d’Europa per conto della rivista; il cantautore Lorenzo Hengeller, pianista Swing, si esibisce live con alcuni brani tratti dal suo quarto album “Gli stupori del giovane Hengeller”.
Storie dal mondo.
In Sudafrica, per incontrare Giorgio Nava, un Executive Chef che a Città del Capo fa cucina italiana, ma priva dei soliti fronzoli, tipo tovaglie a quadri o fiaschi di vino.
Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, per conoscere le origini dei cognomi.
Giovedì 8 Giugno
Ospiti: l’astrofisica Fiorella Coliolo, per parlare di ricerca scientifica e del ruolo delle donne in questo campo, in particolare, della mostra fotografica in corso al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano Space Girls, Space Women-Lo Spazio visto dalle donne, di cui è curatrice e co-produttrice; Francesco Bernardi, presidente di Emotional Experiences, la società che ha ideato e prodotto l’evento mostra Viva Vivaldi -The Four Seasons Mystery, un allestimento, decisamente nuovo e originale, per raccontare la vita e la musica del leggendario compositore e violinista Antonio Vivaldi.
Storie dal mondo.
In Brasile, per incontrare la fotografa Cristina Cenciarelli che vive a Boipepa, un’isola che lei stessa definisce “un luogo senza tempo”.
A New York, per scoprire Daniele Truocco, un giovane musicista romano che si sta facendo strada nella Grande Mela.
Venerdì 9 Giugno
Ospiti: l’Ammiraglio Valter Giradelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, per parlare dell’attività della Marina Militare italiana nel mondo e ricordare come si prepara per celebrare la Giornata della Marina Militare, che ricorre ogni 10 di Giugno; la dottoressa Titti Andriani, presidente della Ong Afron, un’associazione benefica impegnata nel settore della prevenzione anti-tumorale in Africa; il giovanissimo artista Leonardo Lamacchia, che si è fatto notare all’ultimo Festival di Sanremo, presenta il suo ultimo disco.
Storie dal mondo.
A Johannesburg, Sudafrica, per incontrare Lucy Slaviero, una donna di origini bergamasche che gestisce l’istituto Little Eden, un centro specializzato che assiste circa 300 persone con gravi problemi di salute.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo e Fabio Poròli.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 18.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì ore 18.45.
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 18.00.

Condividi

I commenti sono chiusi.