Community – L’altra Italia, la programmazione dal 29 maggio al 2 giugno

0

Rai_Italia_3Lunedì 29 Maggio

Ospiti: il giornalista e quirinalista del Tg2 Luciano Ghelfi, per raccontare le eccellenze e le meraviglie della regione Val D’Aosta; Paolo Peluffo, vicepresidente della Società Dante Alighieri, nella Giornata Mondiale della Dante Alighieri, per ricordare il ruolo, l’attività e l’impegno di questa società divenuta da tempo il riferimento della cultura italiana in centinaia di Paesi esteri.

Storie dal mondo: in Giappone, nella città di Himej, dove la toscana Claudia Cecchini ha raccolto una sfida lanciatale dal marito e si è inventata una pastificio molto insolito, perché la pasta viene prodotta con farina di riso.

A Johannesburg, per visitare una scuola italiana voluta dalla Comunità italiana locale e realizzata anche grazie al Ministero degli Esteri con la collaborazione proprio della Società Dante Alighieri.

 

Martedì 30 Maggio

Ospiti: la chef Lidia Bastianich, imprenditrice nel campo della ristorazione, autrice di best seller culinari, personaggio amatissimo della tv in America e in Italia, mamma dell’altrettanto famoso Joe, ma soprattutto infaticabile ambasciatrice della tradizione e della cucina italiana Oltreoceano; i Foja (Dario Sansone e Luigi Scialdone), gruppo musicale napoletano che nella loro musica mescolando tradizione e modernità per ottenere un suono davvero originale, si esibiscono live con 2 brani tratti dall’ultimo album “O treno che va”.

Storie dal mondo: a Cincinnati, dove il fiorentino Cristian Pietoso da dieci anni ha un suo ristorante, rigorosamente italiano, ed è riuscito a vincere una sua personale battaglia: proporre nel suo locale un buon risotto.

A Buenos Aires, per conoscere la cantante Celeste Serine, che a cominciato da piccola cantando un brano di Eros Ramazzotti, poi ha spaziato dal rock al tango.

Infocommunity: l’insegnante Anna Campagna, telespettatrice di Rai Italia, direttamente dal Canada, dove vive dal 1959.

 

Mercoledì 31 Maggio

Ospiti: Monica Valli,  ingegnere spaziale e Responsabile della Gestione Programmi della Società D-Orbit, per approfondire le tecnologie pensate per lo Spazio ma che, senza saperlo, tornano utili anche nella vita di tutti i giorni; Alex Corlazzoli, maestro di scuola, ma anche giornalista e blogger, per parlare di pubblica istruzione e del modo in cui è cambiato il modo d’insegnare nel corso dei decenni; l’astroblogger Simon and The Stars, per scoprire cosa hanno riservato gli astri ai telespettatori.

Storie dal mondo: a Melbourne, per incontrare Fabio Capitanio, uno scienziato romano anche un po’ artista. Si occupa di geofisica della terra e il suo modello è Leonardo Da Vinci.

Dal Sudafrica, la storia di Silvia Bercelli e di suo figlio Ettore, un bambino ancora piccolo che coltiva un sogno grande: diventare un portiere di calcio.

 

Giovedì 1 Giugno

Ospiti: il regista Andrea De Sica, nipote di Vittorio e figlio di Manuel, presenta il suo  primo film “ I figli della Notte”, che al Film Festival di Torino  ha già ottenuto un ottimo riscontro dalla critica; Vittorio Villa, direttore di Apurimac, Onlus che opera in una della regioni più povere dell’America Latina, l’Apurimac, in Perù, cercando da oltre 20 anni di contribuire allo sviluppo della regione andina; Sarah Dietrich, l’artista romana che ha saputo unire la sua formazione classica alla passione per i generi più moderni e popolari, presenta il suo album di esordio “Una storia mia”.

Storie dal mondo: dall’Italia, il servizio degli preparativi per il 2 giugno, Festa della Repubblica, che tradizionalmente prevede una grande parata che attraversa i Fori Imperiali di Roma.

 

Venerdì 2 Giugno

Ospiti: lo storico Paolo Peluffo, per ricordare la nascita della Repubblica Italiana; Rosa Maria Villani, la responsabile coordinatrice della Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma, descrive l’attività e  le prospettive per i Maestri d’Arte che escono dalla Scuola; i Rino Gaetano Band si esibiscono in studio con due degli indimenticabili brani “Aida” e “Il cielo è sempre più blu”.

Storie dal mondo: a Città del Capo, dove la Scuola Dante Alighieri é la più attiva del Sud Africa, per scoprire alcune delle attività e corsi offerti come il “Pasta party”, “Passeggiate in città” e “Lezioni di cucina”. Tutto questo orientato a insegnare la lingua Italiana in maniera divertente e originale.

A Cincinnati, negli Stai Uniti, per incontrare Gian Franco Cillario,  l’imprenditore che lavora nell’industria delle etichette per gli alcolici.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il professor Stefano Telve, Beatrice Palazzoni e Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione                                                                                                             

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h17.45

Condividi

I commenti sono chiusi.