Community – L’altra Italia. La programmazione dal 28 al 6 marzo

0

rai italiaLa programmazione di Community – L’altra Italia dal 28 febbraio al 6 marzo

Lunedì 29 Febbraio
Ospiti: Elena Sacco, scrittrice, presenta il suo libro: “Siamo liberi”; Alice Corinaldi, direttore del progetto Do Solidale (l’app “Hug–Tap to donate” permette di effettuare donazioni alle Onlus in modo sicuro, veloce e trasparente) e Mauro Gambaro, esperto finanziario e partner dello stesso progetto.
Storie dal mondo. Dal Cile, Magdalena Gissi, documentarista che ha raccontato gli immigrati italiani di ieri e di oggi attraverso le tante botteghe aperte negli anni a Valparaiso. Dallo Stato del Maine, negli Stati Uniti, Flaviano Bianchini, attivista dei diritti umani e direttore di una Ong, spiega i tanti problemi – alcuni terribili – legati all’emigrazione in Nord America.
Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

 

Martedì 1 Marzo
Ospiti: Mariella Nava, cantante, presenta “Per amore”; Giuseppe Sacco, docente di Relazioni e Sistemi Economici Internazionali; in collegamento da Dubai, Elena Galli, blogger che ha scelto di vivere negli Emirati Arabi Uniti.
Storie dal mondo. Da Rio De Janeiro, Bruno Stroppiana, che vive lì da 43 anni ed è divenuto un importante produttore audiovisivo, infatti, ha lavorato con grandi attori, scrittori e musicisti, tra cui Michael Jackson. Da Perth, Australia, John Rubino, imprenditore edile. La sua azienda vale 2 miliardi di dollari. Un risultato raggiunto con una ricetta semplice: “non pensare mai di essere più bravo di quello che sei”.
Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

 

Mercoledì 2 Marzo
Ospiti: Paolo Mazzarello, scrittore e professore all’Università di Pavia; Lucio Fregonese, fisico e, anche lui, professore all’Università di Pavia; in collegamento dall’Ecuador, Pietro Graziani, International Expert for Projects Monitoring and Evaluation Biodiversity Conservation and Waste Management; Francesco Varanini, scrittore, presenta il suo libro: “Viaggio letterario in America Latina”.
Storie dal mondo. Dal Canada, Marino Toppan che ha compiuto una ricerca per censire gli oltre mille italiani caduti sul lavoro. Oggi Marino vuole ricordare queste “morti bianche” con un memoriale in cui compaiano i nomi di tutti i connazionali italiani che hanno perso la vita lavorando in Canada. Dal Cile, Paolo Primavera, fotografo ed editore, che ha chiamato la sua casa editrice “Edicola”, visto che la sua famiglia per cento anni ha gestito un’edicola ad Ortona, in Abruzzo.
Infocommunity: Onorevole Guglielmo Picchi, segretario della Commissione Affari Esteri e Comunitari, membro del Comitato Permanente sugli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Italia (www.picchi.info).

 

Giovedì 3 Marzo
Ospiti: Silvia Mazzieri, attrice, vista di recente nella fiction “Il Paradiso delle Signore”; Marco Bucciantini, giornalista e scrittore; Luca Picchi, barman di fama internazionale che ha dedicato al cocktail Negroni, il libro: “Negroni cocktail, una leggenda italiana”.
Storie dal mondo. Dalla Cina, Andrea Cavazzuti, documentarista e fotografo che racconta la sua esperienza a Pechino, che considera “il luogo più interessante del Terzo Millennio”. Da New Orleans, Cristian Rossit, chef che cura il menù per gli spettatori vip che assistono alle partite dei tanti sport americani praticati dai ragazzi nell’Università di Tulane.

Venerdì 4 Marzo
Ospiti: Paolo Molinari, scrittore; Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo e coordinatore dell’esperimento “Life” (acronimo di Lichens and Fungi Experiment), progetto che studia la resistenza nello spazio di forme di vita primordiali rinvenute in Antartide per cercare forme di vita simili nel sistema solare e oltre.
Storie dal mondo. Da Santiago del Cile, il servizio sulla pasticceria che dà lavoro a 28 persone, un posto pieno di dolci meraviglie, fondato dal salernitano Giuseppe Giordano, sbarcato in Sudamerica nel 1954. Da Melbourne, il servizio sulla scuola materna “Bravissimi”, dove i bambini imparano l’italiano giocando. A fondare questo istituto è stata una siciliana di Siracusa: Giusy Galbo.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su un gioiello del pop italiano: “Tutto il resto è noia” dell’indimenticabile Califfo: Franco Califano.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: il dottor Vincenzo D’Angelo e il linguista Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

Condividi

I commenti sono chiusi.