Community – L’altra Italia. La programmazione dal 21 al 27 marzo

0

rai italiaLunedì 21 Marzo
Ospiti: Ascanio Celestini, attore, regista, scrittore; Giuseppe Giordano, atleta del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, che sarà in gara nel Tiro a Segno alle prossime Olimpiadi di Rio; Gian Luca Ranno, cofondatore Gnammo, il primo sito di social eating italiano.

Storie dal mondo. A Toronto dove la Federazione dei Laziali dell’Ontario ha compiuto 30 anni di vita. Promuove la lingua, la cultura e la tradizione italiana e qualche volta se stessa.

Dal Cile, il servizio sull’Audax Italiano, società fondata nel 1910 che oggi gioca il suo campionato di calcio in uno stadio davvero suggestivo.

Martedì 22 Marzo
Ospiti: Arabella Vallone, figlia dell’attore e giornalista Raf Vallone; Michele Lanzinger, direttore del Museo delle Scienze di Trento.

Storie dal mondo. Dall’Uruguay, la storia di Guido Sale, partito da Benevento dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ha vissuto un’esistenza di lavoro anche molto duro, ma oggi appare sereno.

Da Flemington, Stati Uniti, Bruce Zaccagnino, di origini triestine, che ha creato in New Jersey il più grande plastico ferroviario del mondo, chiamato Northlands. Il percorso è lungo un miglio.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “E ti vengo a cercare”, una delle canzoni più significative di Franco Battiato, uno dei cantautori italiani più amati.

Mercoledì 23 Marzo

Ospiti: Luciano Ghelfi, giornalista del Tg2; Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano.

Storie dal mondo. Da Vancouver, il servizio sul Centro Culturale Italiano, un luogo polifunzionale dove si trovano una galleria d’arte, aule scolastiche per 500 studenti, un ristorante e tanti altri simboli dell’Italia.

In Uruguay, a San Josè, per vivere una giornata “Gauchesca”, cioè alla maniera dei Gauchos, grazie ad Eugenio Nocito, un allevatore di origini calabresi.

Infocommunity: Ilaria del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (www.lucchesinelmondo.it).

 

 

Giovedì 24 Marzo

Ospiti: Guido Elmi, produttore musicale e cantante, presenta “Jumi Juju”; Francesca Di Pietro, psicologa del viaggio e travel blogger; Matteo Pennacchi, che dopo tre viaggi intorno al mondo si occupa di turismo, attraverso il suo sito www.viaggigirodelmondo.it.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Australia, Mirko Guerrini, musicista fiorentino che vanta collaborazioni con grandi artisti come Ivano Fossati e Stefano Bollani.

Da Montevideo, dove tra teatri, piazze e palazzi storici sono evidenti i segni della cultura italiana. Fa da cicerone Pasquale Guaglianone.

Infocommunity: Letizia Sinisi, travel designer root, destination manager, consulente, formatrice di lunga esperienza in realtà internazionali, quindi, ideatrice di ItalyRooting Consulting (organizzazione che fornisce servizi per ricongiungersi alle radici italiane e per la creazione di esperienze autentiche di viaggio in Italia – www.italyrooting.com).

 

Venerdì 25 Marzo

Ospiti: Bruono Bonari, scrittore e biografo ufficiale di Amerigo Vespucci, per parlare del grande navigatore ed esploratore italiano; Francesca Del Nero, imprenditrice, fondatrice di “School for dreamers” – progetto internazionale di formazione che si rivolge ai giovani, agli adulti e al mondo corporate.

Storie dal mondo.
Da New York dove “l’Italia è andata a caccia di Business”, cercando investitori non solo per cibo e moda, ma per i tanti altri settori in cui l’Italia eccelle. Spiega tutto Ippolito Leotta.

In Cile per incontrare Diego Zangirolami, giovane torinese che è partito per Santiago inseguendo il sogno di diventare pittore.

Condividi

I commenti sono chiusi.