Community – L’altra Italia: la programmazione dal 19 al 24 marzo

0

 

rai italiaLunedì 20 Marzo

Ospiti
lo storico Michele D’Andrea, per scoprire la lunga storia del tricolore italiano, cominciata nel 1797;  il cantautore napoletano Tommaso Primo, con l’esibizione live del brano “Gioia” assieme ad altre canzoni.

Storie dal mondo
Nel New Jersey, per visitare la scuola italiana di Morristown. In Australia, per incontrare Dario Germani, un contrabbassista originario di Arce, in provincia di Frosinone e sbarcato a Melbourne solo da pochi mesi.

Infocommunity
Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.

 

Martedì 21 Marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie

Ospiti
la giornalista Chiara Lalli, per parlare di cibo e delle ossessioni alimentari, che ha riunite in un divertente libro dal titolo “All you can eat”; Giulia Poscetti, responsabile, in America Latina, dell’associazione Libera, impegnata nella lotta alle mafie.

Storie dal mondo
In Sudafrica, dove Marta Gobbo, una triestina che, dopo aver conosciuto molto bene il vino del “Vecchio Continente”, è andata a scoprire quello del “Nuovo Mondo”. Il servizio sull’Associazione Libera, grazie alle parole dei suoi tanti attivisti.

Infocommunity
Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.

Mercoledì 22 Marzo


Ospiti
Salvatore Fiore e Saverio De Vito, ricercatori del Centro di Ricerche Enea di Portici, presentano il progetto “Monica”, un sistema innovativo per monitorare il livello di inquinamento dell’aria; il giornalista Emilio Targia, per celebrare un grande campione dello Sci: Alberto Tomba.

Storie dal mondo
Dal Mit di Boston, il servizio sulla conferenza per l’innovazione, in collaborazione con l’Ice- l’Istituto Italiano per il Commercio Estero, dove, tra le altre cose, è stata presentata anche l’auto del futuro.

In Sudafrica, per conoscere Claudio Uccello, un napoletano che oggi fa lo chef a Pretoria, dopo aver interrotto suo malgrado una promettente carriera da calciatore.

 

Giovedì 23 Marzo

Ospiti
Angelo Ferrari, presidente di “Hic Sunt Leones – L’Africa che non ti immagini”, per parlare dei progetti di solidarietà dell’associazione; Giuseppe Sansonna, scrittore e documentarista, esperto di  cinema e teatro, per ricordare Carmelo Bene, grande attore di teatro e di cinema, che ha spesso suscitato giudizi contrapposti; il cantante Tommaso Pini, presenta il brano che ha portato a Sanremo Giovani 2017: “Cose che danno ansia”.

Storie dal mondo
A Buenos Aires, dove l’associazione Calabresa ha organizzato una festa per salvaguardare la cultura italiana e per finanziare le loro attività.

A Johannesburg, dove la Camera di Commercio Italo-Sudafricana è impegnata a rendere il terreno fertile per le aziende italiane che intendono investire in Sudafrica.

Infocommunity
Umberto Mucci, direttore di We the Italians, ricorda la storia di Enrico Tonti, l’esploratore italiano che scoprì il fiume Mississippi.

 

Venerdì 24 Marzo

Ospiti
Armando Barucco, Capo dell’Unità di Analisi del Ministero degli Affari Esteri, per parlare della manifestazione “Re-founding Europe. The Responsibility to Propose” organizzata dall’IAI – L’Istituto Affari Internazionali, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri; l’artigiano Luigi Rocchetti, titolare del laboratorio Rocchetti, per parlare di Made in Italy e di parrucche; l’attore e regista Mimmo Mancini e i suoi tanti progetti proiettati nel mondo.

Storie dal mondo
In Cile, per conoscere Christian Castro e la sua storia particolare: ha vissuto in Italia 25 anni, poi è tornato a Valparaiso, ma adesso ha davvero un cuore diviso in due, tra Europa e Sudamerica. A Roma in una delle più antiche botteghe artigiane del mondo di parrucche, effetti speciali e trucchi.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il professor Stefano Telve, Fabio Poròli e Claudia Ballanti.

 

Condividi

I commenti sono chiusi.