COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: GIOVEDI’ OSPITE IL SOTTOSEGRETARIO GIRO

0

rai italiaCondotta da Alessio Aversa torna lunedì su Rai Italia “Community – L’Altra Italia” trasmissione dedicata alle comunità italiane all’estero: alle loro attività, agli eventi, alle storie individuali e familiari. La trasmissione si chiude con uno spazio di servizio – InfoCommunity – per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia.

 

 

La programmazione dal 27 al 31 luglio
Lunedì 27 Luglio
Ospiti in studio. Mario Pagliaro, ricercatore e chimico presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e anche fondatore del Polo Solare della Sicilia, società consortile del CNR; Gianluca Iaccarino, professore di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Stanford, in collegamento; Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo.
Storie dal mondo. Da New York, Alberto Pepe, astrofisico ed anche imprenditore originario della Puglia; dal Perù, Ruggiero Gambatesa, pugliese giunto a Lima per un progetto legato al servizio civile. Poi ha deciso di viverci ed oggi ha un doppio ruolo: odontoiatra e insegnante d’italiano.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Martedì 28 Luglio
Ospiti in studio. Laura Tonatto, imprenditrice torinese di fama internazionale specializzata nella creazione di “profumi d’arte”; David Sgueglia Della Marra, chef romano e ideatore del progetto A coking day in Rome.
Storie dal mondo. Dagli Stati Uniti, tra la Pennsylvania ed il Connecticut, Geno Auriemma, originario della provincia di Avellino, divenuto l’allenatore più vincente nella storia del basket femminile; da Lima, Davide Barrucco, piemontese di Villar Perosa, maestro pizzaiolo che ha portato in Perù un classico della Campania: la pizza al metro.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Certe notti” di Ligabue, canzone diventata un vero e proprio “marchio di fabbrica” del suo stile.
Mercoledì 29 Luglio
Ospiti in studio. Francesco Bellini, scenziato e imprenditore marchigiano che ha trovato successo in Canada; Angela Senatore, autrice del Piccolo coro dell’Antoniano.
Storie dal mondo. Dal Brasile, Simone Colombo, regista che non trovava lavoro, allora per vivere organizzava cene. Oggi, questa sua attività è diventata un programma televisivo; da Brooklyn, New York, Danilo Braca, giovane romano che aveva cominciato a raccontare dall’Italia il “ Sound of New York”.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Giovedì 30 Luglio
Ospiti in studio. Mario Giro, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri; Gaja Lombardi Cenciarelli, scrittrice con il suo ultimo libro “ROMA, (tutto maiuscolo, come nelle vecchie targhe)”.
Storie dal mondo. Da Buenos Aires il servizio dedicato all’Inno degli italiani all’estero che è stato presentato all’Ambasciata di Buenos Aires; dal Brasile, la storia di Aldo, italiano originario di Acquappesa, Calabria, che fece parte di una missione speciale: per volere di Mussolini, partì per radunare gli italiani all’estero…racconta tutto il figlio.
Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.
Venerdì 31 Luglio
Ospiti in studio. Barbara Contini, presidente della Fondazione Italia-Usa; Stefano Vaccara, direttore de La voce di New York, in collegamento da New York; Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, protagonisti di “Pulisci e Corri” progetto legato a “Clean Up Europe”, importante iniziativa europea a tutela dell’ambiente.
Storie dal mondo. Da New York, Davide Berretta, giovane perugino che ha creato “Fleisure”, una app per organizzare il tempo libero. E la Grande Mela è la città ideale; dal Perù, il servizio sull’Istituto Antonio Raimondi di Lima, scuola fondata dagli italiani nel 1872, dove ancora oggi si seguono i programmi e i sistemi d’insegnamento del nostro paese.
Infocommunity: Lucia Vecere, dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza dell’ACI (Automobile Club d’Italia) e direttore della Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti. (www.aci.it)
Chiude la puntata la musica con gli Emphatia Jazz Duo (Mafalda Minnozzi alla voce e Paul Ricci alla chitarra). In questa puntata l’adattamento dell’immortale brano “Torna a Surriento” diventato famosissimo in tutto il mondo grazie a tante memorabili interpretazioni – da Beniamino Gigli a Elvis Presley, da Dean Martin a Bocelli.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana in studio Claudia Ballanti e Francesca Serafini.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì ore 17.30;
Buenos Aires da lunedì a venerdì ore 18.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì ore 15.45; Sydney da lunedì a venerdì ore 17.45.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì ore 15.00.

Condividi

I commenti sono chiusi.