Community del 28 marzo 2016

0

rai italiaLunedì 28 Marzo
Ospiti: Trio Tre Generazionale (Teddy Reno, Sylvia Pagni e Elisa Riccitelli) presentano in studio “L’amore non ha età”; Valeria Mosca, esperta di foraging, ovvero la raccolta di piante e frutti selvatici e fondatrice del sito Wood-ing.

La puntata si conclude con un servizio realizzato in occasione dell’elezione del nuovo Segretario Generale dei CGIE, Michele Schiavone.

Storie dal mondo
Dal Paranà, il servizio sulla società Friulana, fondata nel 1952 per accogliere le tante famiglie che  si stavano trasferendo in questa città argentina. Ancora oggi, quest’associazione svolge attività culturali, sportive e ricreative.

Da Melbourne, la varesina Angela Sica che tiene corsi di cucina “dolce e salata”, mettendo a frutto i tanti segreti appresi fin da bambina nelle case dei suoi familiari provenienti dall’Italia meridionale.

Infocommunity: Marco Giungi, vicedirettore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

 

Martedì 29 Marzo
Ospiti: Giulio Firpo, presidente dell’Accademia Petrarca, per parlare del grande scrittore, poeta, filosofo italiano: Francesco Petrarca; Ettore Majorana, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Storie dal mondo.
Da Toronto, Rita De Montiis, caporedattrice del Toronto Sun, il giornale in cui lavora da 40 anni. Rita è figlia di un muratore italiano che l’ha spinta fin da piccola a intraprendere questa difficile professione.

Da Pretoria, l’incredibile storia di Vera Giovitto, una mosaicista friulana che è approdata in Sudafrica grazie ad una vincita al Totocalcio.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Finché la barca va”, esempio di pop melodico all’italiana, di Orietta Berti.

 

Mercoledì 30 Marzo

Ospiti: Monica Guerritore, attrice; il professor Paolo Corbucci del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; in collegamento da Sidney, Paolo Rajo, giornalista di Rete Italia; Fabrizio Winki, viaggiatore, surfista e scrittore; Gianni Bianco, giornalista del TG3 e scrittore.

Storie dal mondo
Dal Sudafrica, Costantino Buccimazza, console onorario a Durban, città multiculturale e modernissima.

A Melbourne, dove Antonio Cavallaro, di origini siciliane, ha ereditato dal padre l’attività di pasticcere. Naturalmente la specialità della ditta, ancora a gestione familiare, è il cannolo.

Infocommunity: Marco Giungi, vicedirettore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

 

Giovedì 31 Marzo
Ospiti: Nello Salza, trombettista, per parlare del grande e unico compositore, Ennio Morricone; Nicola Mastronardi, giornalista e scrittore, presenta il suo romanzo storico d’esordio: “Viteliù”.

Storie dal mondo
Da New York, Luca Benedetti, chitarrista romano che si è trasferito nella grande mela fin da giovane. Luca oggi suona tutti i generi, ma compone anche musiche originali.

Dal California, Eugenio Michelini, ceramista che è rimasto affascinato dallo stile di vita di Santa Monica e ha scelto questa città per laurearsi e dedicarsi alle sue creazioni.

Infocommunity: Marco Giungi, vicedirettore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

 

Venerdì 1 Aprile
Ospiti: Piero Maccarinelli, regista; Fabrizio Malipiero, nutrizionista ed inventore dell’App Docfaber (un programma di educazione al cibo ed ad un corretto stile alimentare).

Storie dal mondo
Da New York, il servizio sul museo di arte moderna italiana di Soho, un centro nato tre anni fa che accoglie studiosi da tutto il mondo per farli lavorare assieme.

In Cile per incontrare Alvaro Retemal, gelataio cileno di origini piemontesi. Tutto è cominciato con un assaggio a Firenze, quando nacque la passione tra Alvaro e il brivido freddo del gelato.

Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la dottoressa Claudia Ballanti, il professor Stefano Telve e la professoressa Lucilla Pizzoli.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione:                                                                                                            

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.30

 

Condividi

I commenti sono chiusi.